Ciambella alle noci bimby
Descrizione
Ciambella alle noci bimby: un pieno di energia
Fanno così bene che sono spesso consigliate anche nelle diete, nonostante siano comunque molto caloriche. Rappresentano, infatti, uno spuntino ideale a metà mattinata o nel pomeriggio per chi ci tiene a mantenere la linea: mangiarne 3 o 4 garantisce un certo senso di sazietà e consente di arrivare poi al pasto principale senza eccessiva fame. Inoltre, come già detto, fanno decisamente bene alla salute: presentano molti grassi ma insaturi tra i quali gli omega 3 e gli omega 6. Ricche anche di sali minerali, hanno anche un’ottima quantità di vitamina E che le rende ottimi antiossidanti, ideali per tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi. Da segnalare anche la presenza di arginina: si tratta di un aminoacido che fa delle noci un alimento ideale per gli sportivi. Oltre ad essere molto energetiche, le noci portano alla dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando la quantità di ossigeno che arriva ai muscoli, garantendo perciò migliori prestazioni fisiche.
Mi sono dilungata un po’ troppo sulle proprietà delle noci e quasi vi facevo dimenticare della ricetta ciambella alle noci bimby: l’utilizzo del robot da cucina renderà ancor più semplice la preparazione di un dolce già di per sé molto facile da realizzare. Vi lascio alla ricetta: buona lettura e buona preparazione!altre ricette bimby potrete trovarla nell'apposita sezione.
Ingredienti
- 250 gr. di Farina 00
- 250 gr. di Zucchero
- 100 gr. di Burro + un altro po’per imburrare lo stampo
- 3 Uova
- 80 ml. di Latte
- 1 pizzico di Sale
- 1 bustina di Lievito vanigliato
- 70 gr. di Noci
Procedimento
Tritate i gherigli di noce per 10 sec. Vel. 9 e metteteli da parte.. Mettete nel boccale lo zucchero e azionate per 10 sec a vel 8... Aggiungete le uova, il burro ed il latte e lavorate per 40 sec vel 5...
Unite la farina e un pizzico di sale , azionate ancora per 40 sec vel 5-6.. Addizionate il lievito 10 sec. vel 5, e con le lame in funzione le noci tritate continuando per altri 10 sec. sempre a vel. 5.. Trasferite l'impasto in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato, e passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti..
Sfornate la ciambella alle noci bimby, lascaitela raffreddare e servitela. Buon appetito!1