Frittelle di Mele e Noci, dolce autunnale
Descrizione
Frittelle di mele
e noci: curiosità
Possono invece sfuggire ai più, invece, alcune curiosità sulle noci: sapevate ad esempio che all'epoca dell'antica Roma erano gettate durante un matrimonio per rappresentare le responsabilità che avevano contratto gli sposi? O ancora che sempre i Romani le consideravano causa del colera? Nulla rispetto a quanto si sa, invece, oggi sugli effetti benefici delle noci: basta mangiarne tre al giorno per ridurre il colesterolo LDL (quello cattivo) e avere un cuore in perfetta salute!Come servire le frittelle di mele e noci
Un motivo in più per gustarsi le frittelle di mele e noci. Queste frittelle sono proprio buone e piacciono veramente a tutti. Sono ottime da servire a colazione per iniziare la giornata con dolcezza oppure come merenda, magari accompagnate con un fresco bicchiere di latte o un succo di frutta. Potete decorare le frittelle anche con un filo di cioccolato o con il topping che preferite. Buona lettura! Possono interessarvi anche: Frittelle di Mele (senza lievito) Frittelle di Riso e Mele (ricetta per recuperare gli avanzi)Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sgusciate le noci con l'aiuto di uno schiaccianoci. Sbollentateli per qualche minuto e sbucciateli. Versate in una terrina le uova e lo zucchero e cominciate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
In una ciotola, sistemate la farina setacciata a fontana, il lievito, il latte e il succo di limone. Aggiungete anche il composto di uova e zucchero. Mescolate con una frusta fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e il picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli. Con un mortaio, tritate le noci e aggiungetele all'impasto. Aggiungete anche le mele a dadini.
Mescolate in modo da ottenere una pastella omogenea. Versate l'olio in una padella antiaderente e porzionate le vostre frittelle e fatele friggere per circa 2 minuti per lato, schiacciandole leggermente col cucchiaio. Quando saranno cotte, togliete dal fuoco e poggiatele su un piano rivestito con carta assorbente in modo da far asciugare l'olio in eccesso.
Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.