SARDE FARCITE E DORATE

di Cucinare.it

Sarde farcite e dorate

Descrizione

Ecco un secondo piatto di pesce veramente particolare e molto appetitoso: le sarde farcite e dorate.
Le sarde sono pesci azzurri (ricche di Omega 3) d dalle carni molto saporite e in cucina si preparano in moltissimi modi. In questa ricetta, che io amo molto, vengono aperte a libro e riempite con una farcia molto gustosa e fragrante a base di mollica di pane, uovo e acciughe che con la loro sapidità rendono la ricetta assolutamente sfiziosa e stuzzicante. Quindi si impanano nell'uovo e nel pangrattato ed infine si friggono a completa doratura: il risultato è una vera prelibatezza da gustare caldissima. Il contorno ideale per questo piatto è una fresca insalata formata da un mix di insalate verdi condite con salsa citronette.
Vi consiglio anche la ricetta delle sarde impanate senza ripieno.


COME FARE LE SARDE FARCITE E DORATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Eliminate la testa alle sarde e apritele a libro, levate le interiora e la lisca centrale, lavatele velocemente sotto acqua fresca corrente e asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente da cucina.

  • 2

    Inzuppate la mollica nel latte, strizzatela e mettetela nel mixer insieme alle acciughe dissalate, allo spicchio di aglio pelato e all'origano.

  • 3

    Tritate tutti gli ingredienti; trasferite il composto in una terrina e unite il tuorlo facendolo incorporare.

  • 4

    Disponete le sarde aperte a libro sul piano di lavoro e spalmate la superficie interna. Richiudetele e passatele prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato da ambo i lati.

  • 5

    Versate l'olio di semi di girasole in una padella e fatelo scaldare. Immergete le sarde nell'olio poche alla volta e lasciatele friggere 5 minuti per lato facendole ben dorare. Servite subito le sarde farcite e dorate ben calde. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
05/12/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista