RISOTTO CON SCAROLA: Un Piatto Autunnale e Invernale Gustoso

Descrizione
Nella cucina partenopea, la scarola è protagonista in piatti iconici come la pizza con le scarole e le irresistibili pizze fritte napoletane. Tuttavia, la sua versatilità la rende ideale anche per la preparazione di contorni e insalate mediterranee.
Da buona napoletana, la mia ricetta del risotto con la scarola si ispira alla tradizione della cucina partenopea, utilizzando gli ingredienti tipici della pizza con la scarola:
- Acciughe
- Pinoli
- Capperi
- Olive nere.
Prova anche queste altre ricette a base di scarola per ampliare il tuo repertorio culinario:
- Pizza di Pasta Sfoglia con Scarole: una deliziosa alternativa alla pizza tradizionale, con la croccantezza della pasta sfoglia e il gusto deciso della scarola
- Scarola in Padella: prepara un contorno versatile e gustoso.
- Insalata Mediterranea: sperimenta con un'insalata mediterranea fresca e colorata, arricchita dalla croccantezza della scarola e da ingredienti tipici della cucina mediterranea.
Ingredienti
Procedimento



1Per Fare il Risotto Con la Scarola, iniziamo con la pulizia di questo ortaggio: scartiamo le foglie più esterne (se danneggiate) e laviamo il ceppo sotto acqua corrente fredda.2Appoggiamo la scarola su un tagliere e tagliamola in 3 parti, tenendo da parte le foglie più tenere del cuore da utilizzare per guarnire il risotto alla fine della preparazione.3In un tegame sistemiamo 1 cucchiaio raso di capperi dissalati e 2 acciughe sottolio in un giro d'olio extravergine d'oliva, quindi lasciamo insaporire a fiamma dolce.



4Quando le alici si saranno quasi sciolte, uniamo le scarole.5Cuociamole per un paio di minuti (anche meno), rimestando.6Quando la scarola avrà perso un pò di volume, aggiungiamo 160 g. di riso per risotti (in questa ricetta carnaroli).



7Rimestiamo e facciamo tostare il riso per pochissimo tempo, quindi copriamolo con brodo vegetale bollente, aggiungendolo ogni volta che il riso tende ad asciugarsi; portiamo a cottura (circa 18, 20 minuti).8Spegniamo la fiamma e aggiungiamo le olive nere denocciolate, 4 cucchiai di parmigiano reggiano, 30 g di pinoli tostati (puoi tostarli in una friggitrice ad aria o in un padellino antiaderente in pochi minuti) e una leggera spolverata di pepe nero.9Rimestiamo, copriamo con coperchio e facciamo riposare per 2, 3 minuti.

10Portiamo in tavola il Risotto Con La Scarola, guarnendo i piatti con qualche foglia di cuore di scarola messa da parte. Buon Appetito!