Plum-cake alle Ciliege

Descrizione
Il Plum-cake alle Ciliege è un dolce goloso, dal sapore delizioso e aromatico. Può essere servito come fragrante dessert di fine pasto, oppure come golosa merenda o per accompagnare il classico tè delle cinque. La preparazione è facile e veloce: in un'ora potrete portarlo in tavola e gustarlo! Se preferite, potete dare un tocco personale alla ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato, oppure spolveratelo con dello zucchero a velo prima di portarlo in tavola. Potete conservarlo coperto da pellicola per alimenti per 3-4 giorni. Se lo realizzate nel periodo primaverile potete utilizzare ciliege fresche e snocciolate: sarà ancora più sfizioso e assaporerete qualcosa di magico!
Ingredienti
- 250 gr. di Farina
- 250 gr. di Burro
- 350 gr. di Zucchero
- 200 gr. di Ciliege candite
- 5 Uova
- 4 Tuorli
- 50 ml. di Rum
- Vanillina q.b.
COME FARE Plum-cake alle Ciliege
Procedimento
Mettete lo zucchero in una terrina insieme al burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorate molto bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto unite la farina setacciata, le 5 uova e i 4 tuorli facendo incorporare bene gli ingredienti al composto.
Infine versate il Rum, aggiungete la vanillina e le ciliege candite. Ungete uno stampo da plum-cake, spolverizzatelo di farina e versateci all'interno il composto. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 40 minuti.
Estraete dal forno quando, inserendo uno stecchino nel dolce, lo estrarrete perfettamente pulito. Trasferite il plum-cake alle ciliege su di un vassoio e servite. Buon appetito!!!.