Pennette ai quattro formaggi
Descrizione
Ricetta pennette ai 4 formaggi
Per preparare la ricetta pennette ai 4 formaggi in questo caso abbiamo deciso di utilizzare quattro formaggi molto diversi tra di loro. Allora, fondiamo il dolce dell'emmenthal svizzero, l'acidulo della scamorza, il piccante del provolone e l'amarognolo dello stracchino. Ad unire il tutto, ecco un piccolo tocco di salato: il parmigiano grattugiato! Il risultato: non ci sarà un ospite che non ne vorrà un altro po’ e tutti chiederanno il bis. Queste pennette ai 4 formaggi sono davvero buonissime! Per profumare ed insaporire ulteriormente questa ricetta consiglio un'altra spolverata finale col pepe bianco. Se preferite una salsa più cremosa utilizzate il trucco di aggiungere un po' di panna, mentre fondete i formaggi: il risultato sarà un primo piatto fenomenale. Funziona davvero! Un’alternativa altrettanto semplice da realizzare e che non fa perdere il gusto, sono le pennette ai quattro formaggi al forno. Pronti allora per preparare questa ricetta dal gusto imperdibile e dalla semplicità disarmante? Vi lascio alle pennette ai quattro formaggi: buona preparazione e buona lettura a tutti.Ingredienti
- 320 gr. di Pennette rigate
- 60 gr. di Emmental svizzero dolce
- 60 gr. di Scamorza
- 60 gr. di Provolone piccante
- 60 gr. di Stracchino
- 80 gr. di Parmigiano Reggiano (grattugiato)
- 200 ml. di Latte
- 60 gr. di Burro
- Pepe bianco q.b
- Sale q.b
Procedimento
Prima di tutto mettete a bollire in una pentola l'acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo tagliate i 4 formaggi (emmental, scamorza, stracchino e provolone) a dadini o comunque in piccoli pezzi. Grattugiate, eventualmente, il parmigiano reggiano, se non era già pronto.
Quando l'acqua bolle versare nella pentola le pennette rigate, che dovranno cuocere al dente. Intanto in un tegame antiaderente mettete il latte a scaldare a fuoco lento. Aggiungete quindi meta' del parmigiano e meta' del burro, più i formaggi a dadini.
Mescolate con cura, con un cucchiaio di legno, facendo sì che si formi una salsa omogenea, il più possibile senza grumi. Date una grattata di pepe bianco. Scolate le pennette rigate cotte e versatele nel tegame della salsa di formaggi, amalgamando per bene.
Aggiungete quindi l'altra metà del burro e del parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e servite. Buon appetito.