Penne, salmone e rucola

di Cucinare.it

Penne, salmone e rucola

Descrizione

Le penne, salmone e rucola sono un delizioso primo piatto mare e monti ideale da servire per un pranzo o una cena con menù a base di pesce.
Questo squisito primo piatto vede un connubio insolito ma gradevolissimo: il sapore affumicato e intenso del salmone con quello leggermente amarognolo della rucola si sposano alla perfezione mantenendo entrambi il loro gusto peculiare che li caratterizza.
Il condimento viene aromatizzato con un vino bianco secco con un bouquet fruttato come una Vernaccia di Sardegna che poi servirete in tavola per accompagnare il piatto.
La cottura è molto veloce in quanto il salmone viene cotto pochi minuti, il tempo di rosolare leggermente e far evaporare l'alcolicità del vino mentre la rucola viene aggiunta solo prima di unire anche la pasta in modo che rimanga fresca mantenendo il suo sapore e il suo colore che la caratterizzano.
La facilità della ricetta permette anche a chi non ha esperienza in cucina di realizzare un piatto da vero chef e a chi ha poco tempo da dedicarle di poter servire in tavola un piatto prelibato in poco tempo.
Durante la cottura del condimento, assaggiate prima di salare in quanto il salmone affumicato è già piuttosto salato e la rucola ne esalta ancora di più la sapidità.
Vi consiglio anche, di fare la stessa cosa prima di aggiungere sale all'acqua di cottura della pasta, mettendone meno se il condimento fosse già abbastanza salato.
Il pepe verde con il suo aroma e gusto particolare arricchiranno la ricetta di ancora più fragranza e saporosità.
Servite le penne, salmone e rucola ben calde insieme a cialde di pane carasau, splendido prodotto sardo, che con la sua croccantezza e il suo sapore inconfondibile si accompagna splendidamente alla ricetta e alla Vernaccia bianca di Sardegna.
Siete "negli anta" e provate nostalgia per le ricette rétro? Allora date un'occhiata ai tagliolini al salmone, un grande classico della cucina anni 70/80!

COME FARE LE PENNE CON SALMONE E RUCOLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate lo scalogno e dividetelo in spicchi per il senso della lunghezza. Mettetelo in una padella wok antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva e fatelo appassire.

    Penne, salmone e rucola preparazione 0
  • 2

    Quindi unite il salmone affumicato tagliato a pezzetti irregolari e grossolani.

    Penne, salmone e rucola preparazione 1
  • 3

    Fatelo rosolare per 1 minuto mescolando spesso. Quindi bagnate con il vino bianco.

    Penne, salmone e rucola preparazione 2
  • 4

    Lasciatelo sfumare per 1 minuto.

    Penne, salmone e rucola preparazione 3
  • 5

    Infine spolverizzate con pepe verde appena macinato e aggiungete le foglie di rucola.

    Penne, salmone e rucola preparazione 4
  • 6

    Nel frattempo avrete fatto lessare le penne. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con il salmone e la rucola.

    Penne, salmone e rucola preparazione 5
  • 7

    Bagnate con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Fate saltare a fuoco vivace in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione tra di loro. Ora potete servire ben calde le penne, salmone e rucola. Buon appetito!

    Penne, salmone e rucola preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
04/03/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Penne, salmone e rucola:

Calorie:
370,94
Carboitrati:
57,04
Grassi:
7,51
Proteine:
15,63

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista