Pasta salmone e carciofi con sesamo

di Cucinare.it

Pasta salmone e carciofi con sesamo

Descrizione

La ricetta della pasta salmone e carciofi con sesamo è uno degli innumerevoli abbinamenti gustosi e fragranti che si possono fare con il salmone affumicato.
Chiaramente il salmone affumicato non deve essere cotto in quanto perderebbe gran parte del suo caratteristico bouquet ma solo leggermente scaldato in modo che possa mantenere e sprigionare la sua saporosità unica e inconfondibile.
Nella ricetta di oggi lo si abbina ai carciofi, verdura di stagione dal sapore forte e intenso. Il connubio si rivela molto indicato in quanto i due ingredienti si sposano molto bene pur mantenendo ognuno le proprie caratteristiche senza sovrastarsi.

Come fare la pasta salmone e carciofi con sesamo

I carciofi vanno tagliati e spicchi e lessati per pochi minuti in modo che non si sfaldino ma conservino intatta la loro consistenza. All'acqua di cottura si aggiunge anche il succo di limone biologico che, oltre a mantenerli chiari, donerà una gradevole punta di agrodolce.
Potete usare i carciofi freschi dopo averli puliti e tagliati seguendo le istruzioni della nostra guida. Per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta oppure se non avete a disposizione quelli freschi, potete utilizzare carciofi surgelati: li trovate già puliti e tagliati a spicchi e potete tuffarli nell'acqua bollente salata e acidulata ancora congelati cucinandoli per pochi minuti.
La pasta usata deve essere in un formato corto e si fa cuocere nell'acqua di cottura dei carciofi: in questo modo diventerà ancora più gustosa.
Il tocco goloso sono sicuramente i semi di sesamo che, con la loro croccantezza, ravvivano il piatto. Per renderli ancora più stuzzicanti potete farli dorare leggermente sotto il grill del forno.
L'aroma che arricchisce di colore e di fragranza la ricetta viene data dall'aneto, erba aromatica dal bouquet fresco, piccante, deciso e molto particolare.

La pasta salmone e carciofi con sesamo è una ricetta "mare e monti" facile e veloce da realizzare

In mezz'ora anche i meno esperti e coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cucina, porteranno in tavola un primo piatto assolutamente delizioso, unico, originale e stuzzicante.
La pasta salmone e carciofi con sesamo è ideale anche per una cena improvvisata con amici ma anche da servire in occasioni importanti.
Servitela ben calda in modo da assaporare appieno la saporosità intensa della ricetta.
Forse t'interessano anche:
farfalle al salmone
pasta con provola, salmone e noci
pasta con zucchine e salmone

Se siete curiosi di conoscere altre ricette di primi facili veloci date un'occhiato alla nostra sessione dedicata


Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate lessare per 5 o 6 minuti i carciofi a spicchi in acqua salata e acidulata con il succo del limone.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 0
  • 2

    Nel frattempo pelate e affettate finemente lo scalogno. Mettetelo in una padella wok insieme all'olio extravergine di oliva.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 1
  • 3

    Fatelo appassire dolcemente a fiamma bassa. Quindi unite i carciofi lessati prelevandoli dalla pentola con una schiumarola bucata. Riportate a bollore l'acqua acidulata di cottura dei carciofi.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 2
  • 4

    Mescolate e fate insaporire i carciofi. Tuffate la pasta nell'acqua bollente e fatela cuocere al dente.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 3
  • 5

    Spolverizzate con un pizzico di sale e di pepe rosa e aggiungete il salmone affumicato a pezzetti nella padella con i carciofi.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 4
  • 6

    Mescolate velocemente e spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella spolverizzandola con l'aneto.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 5
  • 7

    Mescolate velocemente per 1 minuto a fiamma dolce.

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 6
  • 8

    Distribuite in fondine individuali, spolverizzate ogni piatto con 1 cucchiaino di semi di sesamo e servite subito in tavola la pasta salmone e carciofi con sesamo. Buon appetito!

    Pasta salmone e carciofi con sesamo  preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
03/02/2018
N° visualizzazioni
1897

Valori nutrizionali di 1 porzione di pasta salmone e carciofi con sesamo:

Calorie:
464,15
Carboitrati:
68,79
Grassi:
10,96
Proteine:
22,91

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista