PASTA FROLLA MORBIDA PER BISCOTTI, CROSTATE E TORTE

di Cucinare.it

PASTA FROLLA MORBIDA

Descrizione

La Pasta Frolla Morbida è una variante più facile della pasta frolla tradizionale. Si prepara con ingredienti comuni come farina, burro, zucchero e uova, ma richiede una lavorazione meno attenta. Infatti, a differenza della pasta frolla classica, in questa variante non si utilizza il burro freddo di frigorifero. L'impasto della Frolla Morbida non si spacca quando si maneggia e si stende facilmente con il matterello.
La Pasta Frolla Morbida è una variante casalinga della classica pasta frolla e aggiunge un tocco di leggerezza alla preparazione, grazie al lievito. Quest'ultimo provoca una leggera espansione dell'impasto durante la cottura, rendendolo più soffice ma comunque friabile.
La pasta frolla morbida è perfetta per dolci come crostate, biscotti e torte.
Puoi deliziare i tuoi amici e familiari con dolci squisiti preparati con la frolla morbida, perfetta per ogni occasione e capace di soddisfare i palati più esigenti.

RICETTA PASTA FROLLA MORBIDA

La Pasta Frolla Morbida è una Preparazione Di Base per la nostra pasticceria casalinga ed è veramente facile da fare! Puoi fare l'impasto a mano o utilizzando una planetaria e ti assicuro che sarà sempre delizioso! (ho verificato io stessa le 2 versioni). In sintesi, dovrai solo combinare gli ingredienti in una ciotola, aggiungere un tocco di aroma (con la scorza grattugiata di limone non trattato o con qualche goccia di essenza di vaniglia o, ancora, con della vanillina in polvere), trasferire l'impasto sulla superficie di lavoro leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano, fino a formare una palla compatta. A questo punto puoi avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Se preferisci che l'impasto sia di un bel colore giallino, come il mio, ti consiglio di utilizzare le uova a pasta gialla.

CONSERVAZIONE

La frolla morbida può essere preparata in anticipo perchè può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni. Si può anche congelare e si conserva bene al massimo per 1 mese.
Con questa ricetta di base puoi subito provare deliziose ed originali ricette, come i biscotti di frolla in friggitrice ad aria e la crostata ricotta e gocce di cioccolato in friggitrice ad aria.



COME SI FA UNA PASTA FROLLA MORBIDA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per Fare La Pasta Frolla Morbida, come in questa ricetta,  spezzettiamo 100 g. burro a temperatura ambiente (tiriamo fuori il burro dal frigo almeno una mezzoretta prima della preparazione) e versiamolo nella ciotola della planetaria con 100 g. di zucchero.

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 0
  • 2

    Lavoriamo l'impasto a velocità bassa per qualche secondo e poi riunuiamo la crema con una spatola.

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 1
  • 3

    Aggiungiamo 2 uova medie ed un pizzico di sale e lasciamo la planetaria in funzione fino al totale assorbimento delle uova.

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 2
  • 4

    Aggiungiamo anche 8 g. di lieivito vanigliato per dolci setacciato (1/2 bustina)

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 3
  • 5

    e 320 g. di farina 00, anch'essa setacciata.

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 4
  • 6

    Recuperato l'impasto dalla frusta (possiamo aiutarci con una spatola),

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 5
  • 7

    Versiamolo su un piano di lavoro ed impastiamolo con le mani fino a renderlo liscio e non appiccicoso (io ho aggiunto un paio di cucchiai di farina).

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 6
  • 8

    L'impasto della Frolla Morbida è pronto!

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 7
  • 9

    Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per le nostre preparazioni casalinghe (minimo 1 ora massimo 3 giorni).

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 8
  • 10

    La Ricetta della Pasta Frolla Morbida può essere la base per la preparazione di torte, crostate, biscotti, tartelle, ecc.

    PASTA FROLLA MORBIDA preparazione 9

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 MINUTI + 1 ora di riposo in frigo
Tempo di cottura
//
Porzioni
8 persone
Pubblicata il
31/05/2023

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista