PASTA FROLLA MORBIDA PER BISCOTTI, CROSTATE E TORTE

Descrizione
La Pasta Frolla Morbida è una variante casalinga della classica pasta frolla e aggiunge un tocco di leggerezza alla preparazione, grazie al lievito. Quest'ultimo provoca una leggera espansione dell'impasto durante la cottura, rendendolo più soffice ma comunque friabile.
La pasta frolla morbida è perfetta per dolci come crostate, biscotti e torte.
Puoi deliziare i tuoi amici e familiari con dolci squisiti preparati con la frolla morbida, perfetta per ogni occasione e capace di soddisfare i palati più esigenti.
RICETTA PASTA FROLLA MORBIDA
La Pasta Frolla Morbida è una Preparazione Di Base per la nostra pasticceria casalinga ed è veramente facile da fare! Puoi fare l'impasto a mano o utilizzando una planetaria e ti assicuro che sarà sempre delizioso! (ho verificato io stessa le 2 versioni). In sintesi, dovrai solo combinare gli ingredienti in una ciotola, aggiungere un tocco di aroma (con la scorza grattugiata di limone non trattato o con qualche goccia di essenza di vaniglia o, ancora, con della vanillina in polvere), trasferire l'impasto sulla superficie di lavoro leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano, fino a formare una palla compatta. A questo punto puoi avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.Se preferisci che l'impasto sia di un bel colore giallino, come il mio, ti consiglio di utilizzare le uova a pasta gialla.
Ingredienti
COME SI FA UNA PASTA FROLLA MORBIDA
Procedimento



1Per Fare La Pasta Frolla Morbida, come in questa ricetta, spezzettiamo 100 g. burro a temperatura ambiente (tiriamo fuori il burro dal frigo almeno una mezzoretta prima della preparazione) e versiamolo nella ciotola della planetaria con 100 g. di zucchero.2Lavoriamo l'impasto a velocità bassa per qualche secondo e poi riunuiamo la crema con una spatola.3Aggiungiamo 2 uova medie ed un pizzico di sale e lasciamo la planetaria in funzione fino al totale assorbimento delle uova.



4Aggiungiamo anche 8 g. di lieivito vanigliato per dolci setacciato (1/2 bustina)5e 320 g. di farina 00, anch'essa setacciata.6Recuperato l'impasto dalla frusta (possiamo aiutarci con una spatola),



7Versiamolo su un piano di lavoro ed impastiamolo con le mani fino a renderlo liscio e non appiccicoso (io ho aggiunto un paio di cucchiai di farina).8L'impasto della Frolla Morbida è pronto!9Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigo per le nostre preparazioni casalinghe (minimo 1 ora massimo 3 giorni).

10La Ricetta della Pasta Frolla Morbida può essere la base per la preparazione di torte, crostate, biscotti, tartelle, ecc.
CONSERVAZIONE
La frolla morbida può essere preparata in anticipo perchè può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni. Si può anche congelare e si conserva bene al massimo per 1 mese.Con questa ricetta di base puoi subito provare deliziose ed originali ricette, come i biscotti di frolla in friggitrice ad aria e la crostata ricotta e gocce di cioccolato in friggitrice ad aria.