Pasta Con Cavolo Nero, Gustoso Primo Piatto Con Verdura

di Cucinare.it

Pasta Con Cavolo Nero

Descrizione

Un bel piatto di Pasta Con Cavolo Nero è proprio quello che ci vuole quando si è alla ricerca di un primo dal sapore deciso e dal contenuto sostanzioso, ideale in inverno quando il corpo ha bisogno di energia per sopportare il freddo. Per preparare un primo piatto di pasta con il cavolo nero puoi scegliere il formato che preferisci anche se solitamente questa verdura si abbina bene con un formato di pasta corta. Il sapore del cavolo si legherà ancora meglio con la pasta e renderà questo primo piatto davvero squisito. 100 grammi di cavolo nero scondito apportano circa 30 Kcal.

Ricetta Pasta con Cavolo Nero

Questa ricetta può essere tranquillamente scelta anche dai vegetariani e dai vegani (se preparata senza formaggio). Abbinare la pasta con della verdura è sempre una scelta vincente: infatti quest'ultima rallenta l'assorbimento dei carboidrati. Inoltre il cavolo nero è ricco di antiossidanti ed è un efficace antitumorale.
Al di là della classica ribollita toscana, sono le zuppe che esaltano al meglio il sapore del cavolo nero. Per chi volesse qualche esempio può trovarlo nella deliziosa e avvolgente minestra rustica di cavolo nero, lenticchie rosse e mirto. Oppure può lasciarsi coccolare da un gustoso e nutriente cavolo nero stufato o ancora dal semplice e veloce cavolo nero in padella. Ma ovviamente non di solo zuppe vive il cavolo nero che può essere presentato sopra delle fette di pane casareccio, fettunta toscana con cavolo nero , oppure in una bella frittata in abbinamento al coriandolo. Come vedi non mancano certo le ricette per gustarsi questa verdura dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Bene, il tempo delle chiacchiere è giunto al termine, ed è arrivata l’ora di mettersi ai fornelli. Non perdiamo altro tempo e dedichiamoci alla preparazione della nostra gustosa pasta con cavolo nero.


COME FARE LA PASTA CON CAVOLO NERO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Scarta le foglie esterne (quelle mosce e danneggiate) e sciacqua  il Cavolo Nero sotto acqua corrente.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 0
  • 2

    Togli la costa centrale dalle foglie più grandi attraverso la sbrucchiatura: impugna la foglia tenendo la mano sinistra intorno alla costola, poi con la destra (o viceversa) afferra la foglia dalla base e tirala verso l’alto come in foto. A questo collegamento la Giuda per pulire il cavolo nero presto e bene.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 1
  • 3

    Taglia il cavolo nero grossolanamente.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 2
  • 4

    Lascialo cuocere, da solo, per 2, 3 minuti in acqua salata a bollore.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 3
  • 5

    Aggiungi la pasta e prosegui la cottura per ulteriori 13 minuti, come indicato sulla confezione (in pratica la verdura deve bollire per 15 minuti totali; quindi se, per esempio, usi le penne, che cuociono in 10 minuti, il cavolo da solo deve cuocere prima per 5 minuti + altri 10 con la pasta).

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 4
  • 6

    Intanto fai soffriggere 1 spicchio d'aglio schiacciato ed un peperoncino secco frantumato in 3 cucchiai d'Olio Evo.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 5
  • 7

    Scola i fusilloni con il cavolo nero, mettendo da parte un po' d'acqua di cottura. Tuffali nel tegame col condimento dal quale avrai rimosso l'aglio.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 6
  • 8

    Aggiungi 1 mestolo d'acqua di cottura della pasta, 1cucchiaio di parmigiano ed una spolverata di paprika. Salta il tutto.

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 7
  • 9

    La Pasta al Cavolo Nero è pronta per essere gustata!

    Pasta Con Cavolo Nero preparazione 8

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista