Cavolo Nero in Padella (Broccolo Nero Come si Cucina)

di Cucinare.it

Cavolo Nero in Padella

Descrizione

Il Cavolo Nero in Padella è un contorno ideale per accompagnare un secondo di carne, anche se non sfigura neanche in abbinamento con un piatto di pesce. Il Cavolo Nero fa parte delle crucifere ma si differenzia dalle altre per il suo sapore più delicato. Solitamente non molto utilizzato, è però protagonista di un piatto tradizionale della Toscana: la ribollita. In questa ricetta lo presento saltato in padella: un tipo di cottura che esalta le sue foglie donandole una consistenza davvero molto gustosa. L’ideale è servire il Cavolo Nero in Padella su delle fettine di pane tostato, un abbinamento molto apprezzato. Come apprezzati sono i tempi di cottura contenuti che fanno del cavolo nero in padella un contorno ideale per una cena da preparare rapidamente dopo una lunga giornata di lavoro. A facilitare il compito i pochi ingredienti da utilizzare: aglio, olio, un po’ di peperoncino e il sale.

Ricetta del Cavolo Nero in Padella

Questa verdura ha sicuramente notevoli proprietà benefiche: noto per il suo valore antitumorale, presenta una grande quantità di antiossidanti e calcio. Il cavolo nero può essere preparato anche in diversi modi: una variante sono i cavoli neri e patate in padella, ma anche altre preparazioni come la zuppa di cavolo nero con quinoa e lenticchie rosse o ancora le trofie con pesto di cavolo nero e noci. Tanti primi piatti per la stagione invernale come il cavolo nero stufato, una zuppa molto particolare e tutta da gustare. Ma anche secondi piatti come la frittata di cavolo nero e coriandolo, un mix davvero indovinato.

CONSERVAZIONE

Il Cavolo nero cotto può essere conservato fino a 2 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore salva-freschezza.

CONSIGLI

Puoi personalizzare il piatto sostituendo l'aglio con la cipolla, puoi aggiungere dei capperi o sostituire il peperoncino con un'altra spezia, come la paprika o il curry.

Ma torniamo alla nostra ricetta: ti lascio alla preparazione del cavolo nero saltato in padella. Non mi resta che augurarti una buona preparazione!


COME CUCINARE IL CAVOLO NERO IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci della Verdura: scartiamo le foglie esterne (quelle mosce e danneggiate) e  sciacquiamo bene il Cavolo Nero sotto acqua corrente.

    Cavolo Nero in Padella preparazione 0
  • 2

    Per accorciare i tempi di cottura rimuoviamo la costa centrale dalle foglie più grandi attraverso la sbrucchiatura: impugniamo la foglia tenendo la mano destra intorno alla costola, poi con la sinistra (o viceversa) afferriamo la foglia dalla base e la tiriamo verso l’alto come in foto. A questo link la Giuda per pulire il cavolo nero correttamente.

    Cavolo Nero in Padella preparazione 1
  • 3

    Fai soffriggere uno Spicchio d'Aglio e del Peperoncino Frantumato Secco in una padella con 3 cucchiai d'Olio Evo. Calaci la verdura.

    Cavolo Nero in Padella preparazione 2
  • 4

    Sala a piacere e fai  saltare il cavolo nero per un paio di minuti a fiamma allegra.

    Cavolo Nero in Padella preparazione 3
  • 5

    Unisci un bicchiere d'Acqua e lascia cuocere per 15 minuti con coperchio (verso fine cottura valuta come gradisci la verdura: se la vuoi molto asciutta alza la fiamma e togli il coperchio). Rimuovi l'aglio.

    Cavolo Nero in Padella preparazione 4
  • 6

    Il Cavolo Nero in Padella è pronto per accompagnare egregiamente secondi di carne o di pesce.

    Cavolo Nero in Padella preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Contorni, Contorni facili e veloci
Pubblicata il
02/12/2020

100 grammi di prodotto scondito

Calorie:
32 Kcal
Carboitrati:
5 g
Grassi:
0,6 g
Proteine:
3 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista