PANETTONE GASTRONOMICO BIMBY (PAN CANASTA BIMBY)

di Cucinare.it

Pan Canasta Bimby

Descrizione

Alzi la mano chi ha visto negli ultimi anni un buffet senza di lui… Di cosa parlo? Della ricetta del Pan Canasta Bimby, una riscoperta recente di una tradizione che risale ad anni addietro. Ebbene con la versione bimby del pan canasta, conosciuto anche come panettone gastronomico, la voglia di gustarsi questo rustico sarà ancora maggiore: semplice e gustosa, questa ricetta è proprio quello che fa per te se sei alla ricerca di un simpatico antipasto da preparare per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.

PAN CANASTA BIMBY (PANETTONE GASTRONOMICO BIMBY)

La riscoperta degli ultimi anni ne ha fatto una ricetta valida non solo nel periodo natalizio. Il panettone gastronomico è in realtà una preparazione che era realizzata per chi giocava a carte. Da qui il nome di pan canasta: era, infatti, lo spuntino che veniva preparato per i giocatori del famoso gioco di carte. Se la Ricetta Pan Canasta Bimby ci consente di prepararlo con più facilità, non dobbiamo dimenticare di farcirlo: la scelta è veramente ampia! Salumi, tonno, salmone, gamberetti e creme diverse possono arricchire di bontà la preparazione alla quale mettere la propria firma. L'importante è seguire i gusti personali e non farcire la calotta e la fetta della base del Panettone Gastronomico Bimby.

CONSERVAZIONE

Si conserva fino a tre giorni in frigorifero, in un contenitore coperto.
Alla ricerca di altre ricette da poter farcire? Allora dai un'occhiata a queste preparazioni:

impasto per pizze bimby
baguette bimby
piadine bimby
crepes bimby.
Ora però è il momento della ricetta del giorno. Buona preparazione.


COME FARE IL PANETTORE GASTRONOMICO BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare il Pan Canasta Bimby, versa nel boccale il latte, lo zucchero ed il lievito: aziona per 3 minuti a 37 gradi la velocità 3.

  • 2

    Versa nel boccale anche tutta la farina manitoba, il sale ed il burro: aziona la velocità Spiga per 5 minuti. L' Impasto Del Pan Canasta Bimby è pronto; conferiscigli la forma di una palla, mettilo in una ciotola e coprilo con pellicola trasparente. Lascialo lievitare per un'ora lontano dalle correnti d'aria.

  • 3

    Riprendi l'impasto, forma una palla e senza capovolgerlo mettilo in uno stampo per panettone (da 750 g). Fai lievitare l'impasto per un paio d'ore nel forno spento in modalità lucetta.

  • 4

    Ora sei pronta per la Cottura del Panettone Gastronomico Bimby: forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti (prima di cuocerlo spennellalo con del latte).

  • 5

    Il Pan Canasta Bimby è pronto. Lascialo raffreddare completamente e poi farciscilo in base ai tuoi gusti!

    Pan Canasta Bimby preparazione 4

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista