Pasta con Pesto di Pistacchi e Gamberi: primo piatto cremoso e raffinato per le feste

Descrizione
Vuoi preparare un Primo Piatto di Pesce golosissimo e con poco impegno? Allora i Paccheri al Pesto di Pistacchi e Gamberi sono la Ricetta perfetta!.Questo primo prelibato (che può essere servito anche nelle festività natalizie) abbina la frutta secca alla dolcezza dei crostacei. Bella da vedere buonissima da mangiare, la pasta con pesto di pistacchi e gamberi non passa certo inosservata. La puoi servire per un pranzo in famiglia o anche in occasione di ospiti, per fare bella fugura. Puoi utilizzare gamberi freschi o surgelati mentre il pesto di pistacchi lo puoi preparare velocemente con un mixer tritatutto o acquistarlo in vasetto.
LA RICETTA DEI PACCHERI AL PESTO DI PISTACCHI E GAMBERI
La ricetta è velocissima, perchè nel mentre cuoce la pasta prepariamo il condimento. Gamberi tagliati a pezzettini, alcuni interi per decorare, olio, aglio e vino bianco fermo (ma anche spumante o brandy) per declassare. Colore e freschezza con qualche pomodorino ed un pò di scorza di limone bio. Pesto di pistacchi ed un paio di cucchiai di panna per mantecare la pasta cremosissima. Per decorare: gamberi interi e granella di pistacchi. Ed ecco un bel piatto di pasta con pesto di pistacchi e gamberi gourmet fatto in casa.
CONSIGLI
- Puoi utilizzare gamberi freschi o congelati. Nel secondo caso metti la confezione ben sigillata in una ciotola sotto acqua fredda corrente, completamente coperta, per 10 minuti.
- Per il pesto di pistacchi veloce: usa un vasetto pronto di pistacchi di Bronte oppure frulla per pochi secondi 50 g di pistacchi sgusciati, 20 g di parmigiano, 50 ml di olio d’oliva e sale; se vuoi più agrumato e fluido aggiungi un po’ di succo d’arancia.
- Formato di Pasta: paccheri, calamarata, linguine e fusilli sono perfetti.
Prova anche:
Ingredienti
COME PREPARARE I PACCHERI AL PESTO DI PISTACCHI E GAMBERI
Procedimento



1Cala la pasta in acqua bollente salata (io ho scelto i paccheri: cottura indicata 18 minuti).2Intanto taglia i gamberi puliti a pezzetti, tenendone qualcuno intero per decorare.3In padella: olio e aglio. Aggiungi i gamberi interi e falli rosolare per 1 minuto, rigirandoli.



4Aggiungi anche i gamberi a pezzetti. Cuoci ancora per un minuto scarso.5Togli l'aglio e metti da parte di gamberi interi.6Sfuma con 50 ml di vino bianco fermo.



7Unisci i pomodorini tagliati in 4 con un pizzico di sale e spegni quasi subito.8Diluisci il pesto di pistacchi con 2 cucchiai d'acqua di cottura della pasta.9Scola la pasta al dente e tuffala nel condimento. Unisci il pesto di pistacchi.



10Aggiungi 2 cucchiai di panna da cucina e un pochino di scorza di limone grattugiata.11Salta fuori fuoco.12Evviva! La Ricetta della Pasta al Pesto di Pistacchi e Gamberi è completata. Facile da fare, cremosa e super golosa!
CONSERVAZIONE
Falla raffreddare completamente e riponila in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per massimo 24 ore. Questa vale sia per i gamberi freschi che surgelati.