Muffin con il Cioccolato delle Uova di Pasqua: Tortine Monoporzione Deliziose

Descrizione
Non so tu, ma io mi ritrovo ancora con il cioccolato delle feste in dispensa, ovviamente con la confezione originale aperta. Così ho pensato che fare dei Muffin Con il Cioccolato delle Uova di Pasqua poteva essere un modo creativo e originale per smaltire le mie rimanenze. Ed ho fatto bene! I muffins con il cioccolato riciclato dalle uova di Pasqua sono super golosi, con un ripieno che si scioglie in bocca. Li ho realizzati con un impasto al cacao, senza burro. Tutti ingredienti semplici per un grande risultato. Queste tortine monoporzione, perfette a colazione o per una merenda golosa, fanno la gioia di grandi e bambini!
RICETTA MUFFIN CON CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA
L'impasto per fare i muffin è facile e veloce, mentre la cottura in forno si completa in circa 25 minuti. Inutile dirti che il dolce profumo invaderà la tua cucina. Mischia tutti gli ingredienti in ciotola ed infine aggiungi il cioccolato delle uova di Pasqua, spezzettato con le mani. Non occorre essere precisi. Sentirai come sarà piacevole addentare i muffin col loro cuore morbido al cioccolato. Ovviamente se i dolci di pasqua li hai già mangiati tutti, puoi comunque replicare questi muffins utilizzando delle barrette di cioccolata.
In questa ricetta ho utilizzato il cioccolato al latte, quindi, per equilibrare il sapore, ho aggiunto nell'impasto meno zucchero. Con le stesse dosi puoi realizzare anche una torta (con uno stampo di 20 cm di diametro).
Le mie tortine monoporzione sono davvero golose: umide e "cioccolatose". Una vera coccola!
CONSERVAZIONE
Si conservano fino a 3 giorni sotto una campana di vetro per torte.
Prova anche:
- Muffin con Gocce di Cioccolato in Friggitrice ad Aria
- Muffin di Colomba
- Tortino alla Nutella
- Torta con Colomba avanzata (con gocce di cioccolato e pere)
- Tiramisù di Colomba (con crema al mascarpone e gocce di cioccolato).
Buon divertimento in cucina!
Ingredienti
- Cioccolato dolce avanzato dalle Uova di Pasqua 200 g
- Uova 2
- Zucchero 85 g
- Latte 200 ml
- Olio di Semi 40 ml
- Farina 00 200 g
- Cacao Amaro 30 g
- Lievito Per Dolci 12 g
Procedimento



1LAVORA GLI INGREDIENTI LIQUIDI - Un una ciotola capiente sguscia le uova ed aggiungi lo zucchero. Semi montale con le fruste.2Incorpora il latte lavorando il composto con le fruste a bassa velocità.3Aggiungi anche l'olio, sempre lavorando a bassa velocità.



4AGGIUNGI LE POLVERI SETACCIATE - Incorpora al composto la farina in 2 riprese.5Continua con il cacao amaro. Lavora sempre a bassa velocità (puoi utilizzare anche la spatola).6Infine, unisci il lievito istantaneo per dolci, anch'esso setacciato.



7Incorpora il lievito al composto con una spatola in silicone con movimenti dal basso verso l'alto (la spatola è utile anche per ripulire la ciotola e non fare sprechi).8 AGGIUNGI IL CIOCCOLATO AVANZATO DELLE UOVA DI PASQUA - Spezzetta grossolanamente la cioccolata avanzata delle uova di Pasqua (mettine un po' da parte da parte per distribuirla sui muffin). 9Inserisci il cioccolato nell'impasto. Rimesta.



10Prendi una teglia per muffin medi e inserisci 12 pirottini. Riempi per 3/4 i pirottini con l'impasto.11Aggiungi il cioccolato messo da parte: spezzettalo sui dolcetti prima di cuocerli.12Cuoci in forno già preriscaldato a 180C°, per circa 25 minuti (mantenendo la temperatura a 180°C, modalità statica).



13Sforna i muffin cotti. Lasciali raffreddare.14Gusta i muffin con cioccolato delle uova di Pasqua: una ricetta anti spreco golosa e molto valida.15I muffin con cioccolato al latte delle uova di pasqua hanno un cuore morbido irresistibile che si scioglie in bocca!