Tiramisù Di Colomba: Goloso Dolce Monoporzione Con Crema al Mascarpone e Cioccolato Fondente!

Descrizione
Tiramisù di Colomba: un'altra ricetta originale per dare nuova vita ai dolci di Pasqua avanzati. In questa golosa variante del classico tiramisù, al posto dei savoiardi utilizzo la colomba inzuppata nel caffè.
Oggi ti propongo un tiramisù monoporzione, con uova pastorizzate. Un'idea antispreco molto golosa e apprezzata da tutta la famiglia. Una soffice crema al mascarpone, gocce di cioccolato fondente e liquore Strega rendono questo dolce al cucchiaio irresistibile!
CONSIGLI
- Al posto dello Strega puoi utilizzare anche un altro liquore, tipo Grand Manier, Limoncello o altro.
- Per una versione analcolica e senza caffè, perfetta per i bambini, non aggiungere alcol nella crema di mascarpone e bagna la colomba nel latte. Puoi utilizzare anche il latte senza lattosio o una bevanda vegetale (soia, avena o altro).
- Servi il tiramisù di colomba freddo di frigorifero.
CONSERVAZIONE
Copri le coppette di tiramisù con pellicola per alimenti e conservale in frigorifero fino a 2 giorni al massimo. Non sono adatte alla congelazione.
Altre ricette per ricilare la colomba avanzata? Eccone alcune:
- Muffin di Colomba
- Torta con Colomba avanzata
- Colomba farcita nel bicchiere (con crema pasticciera)
- Zuccotto di Colomba.
Buon divertimento in cucina!
Ingredienti
- Colomba Pasquale avanzata 80 g
- Tuorli d'Uovo 1
- Zucchero di Canna 20 g
- Mascarpone 150 g
- Liquore Strega 3 cucchiai
- Gocce di Cioccolato fondente q.b. 2 cucchiai
- Caffè amaro q.b.
Procedimento



1 Lavora brevemente tuorlo e zucchero di canna con una frusta. 2Fai addensare l'uovo a bagnomaria (ci vorranno circa 4 minuti), girando spesso con la frusta.3 Otterrai uno zabaione.



4 Con l'aiuto di una spatola, trasferisci lo zabaione in un piatto piatto per bloccarne la cottura.5Disponi il mascarpone in una ciotola. Lavoralo brevemente con le fruste.6Incorpora lo zabaione.



7Aggiungi anche 3 cucchiai di liquore (tipo Strega, Grand Manier o Limoncello). Lavora ancora con le fruste e metti da parte.8Taglia la colomba avanzata in fette spesse circa 1 cm.9Forma 6 dischi con un coppapasta. Per non sprecare, puoi anche utilizzare gli scarti e copparli esercitando una leggera pressione con le dita.



10A questo punto puoi iniziare a comporre il dolce moniporzione: disponi sul fondo del bicchiere (capacità 200 ml) il primo disco. Irrora il disco di colomba con 5 cucchiaini di caffè amaro.11Aggiungi 1 cucchiaio di crema al mascarpone.12Completa con gocce di cioccolato fondente a piacere.


13Ripeti il procedimento anche con gli altri 2 dischi. Guarnisci con gocce di cioccolato.14I Tiramisù Di Colomba Avanzata sono pronti per essere gustati!