Moscardini In Umido O Moscardini Alla Luciana

di Cucinare.it

Moscardini in umido

Descrizione

I Moscardini In Umido sono un' ottima ricetta con tante varianti. Oggi vi presentiamo la classica ricetta originale che potete servire come antipasto o piatto unico. I moscardini sono dei cefalopodi simili a piccoli polpi ma si distinguono facilmente da quest'ultimi perchè hanno una sola fila di ventose lungo ciascun tentacolo e arrivano a pesare al massimo 6/700 grammi. Il polpo, invece, è più grande, può pesare fino a 6/7 chili (prendendo il nome di piovra), ha 2 due file di ventose ed ha carni più saporite. I moscardini si pescano principalmente nel mar Adriatico e sono decisamente più economici dei polpi. Sono molto utilizzati in cucina per una moltitudine di preparazioni.

RICETTA MOSCARDINI IN UMIDO

In questa ricetta voglio spiegarvi come cucinare dei gustosi moscardini al pomodoro o più comunemente chiamati in umido. In questa preparazione trovo più comodo utilizzare dei moscardini un poco più piccoli, perchè cuociono più velocemente ed hanno il vantaggio di avere poca (o assente) sabbia nelle ventose. Gli ingredienti sono quelli tipici della cucina mediterranea: olio evo, pomodori, vino bianco.

MOSCARDINI IN UMIDO TEMPO DI COTTURA

Dipende dalla grandezza dei moscardini e dal tipo di ricetta: in generale, si parte dai 20,25 minuti di cottura per quelli più piccoli, a salire.

CONSIGLI

Potete utilizzare i pomodori freschi o i pelati. La preparazione può essere fatta tale e quale utilizzando anche i moscardini congelati precedentemente. Basta prima scongelarli (preferibilmente passandoli dal freezer al frigorifero). Serviteli sempre con dei crostini di pane o con delle fette di pane tostato per esaltarne il gusto.

CONSERVAZIONE

Possono essere conservati fino a 2 giorni in frigorifero in un contenitore coperto, se i prodotti sono tutti freschi.
Vi consiglio anche di provare la i moscardini con scalogno e rucola e la pasta con i moscardini. Buona preparazione!



COME FARE I MOSCARDINI IN UMIDO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare i Moscardini In Umido per prima cosa pulite i moscardini, sciacquateli sotto l'acqua corrente ed eliminate gli organi presenti nella testa: date un'occhiata alla Guida Per Pulire i Moscardini o, per facilitare l'operazione, potete farli pulire direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia.

  • 2

    Pulite i pomodorini e tagliateli a metà o in pezzi più piccoli.

  • 3

    Fate soffriggere l'aglio sbucciato e schiacciato in una padella antiaderente e abbastanza ampia.

  • 4

    Quando l'aglio si sarà imbiondito rimuovetelo e unite i moscardini.

  • 5

    Fate cuocere a fuoco alto per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.

  • 6

    Quando l'alcool sarà evaporato, riducete il fuoco da alto a medio e unite i pomodorini.

  • 7

    Aggiustate di sale, unite 1/2 bicchiere d'acqua, mescolate e fate cuocere con coperchio per 25/30 minuti mescolando di tanto in tanto.

  • 8

    A cottura ultimata, aggiungete del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.
    Servite i vostri Moscardini In Umido. Buon appetito.

    Moscardini in umido preparazione 7

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista