Calamari in padella con pomodorini

di Cucinare.it

Calamari in padella

Descrizione

Eccola l’idea per un secondo di mare tutto da assaporare: i calamari in padella sono una preparazione che può essere insaporita in vari modi. Nella ricetta che vi presento oggi utilizzo un abbinamento classico, quello con pomodorini e olive nere. Un mix vincente a giudicare dal risultato, ma questo potrete dirlo voi una volta assaggiata questa preparazione.
Gli ingredienti per realizzare la ricetta calamari in padella sono facilmente reperibili e si trovano spesso già in casa: calamari a parte, nel frigorifero abbiamo quasi sempre dei pomodorini, così come difficilmente mancheranno olive nere, aglio, prezzemolo e l’immancabile olio di oliva. Come vedete si tratta di una ricetta all'insegna della natura e improntata sicuramente alla salubrità. Già perché, se è inutile soffermarsi sulle proprietà dei pomodorini, così come su quelle dell’olio extravergine di oliva, già abbastanza note, qualcosa in più possiamo dirla sui calamari.

La ricetta dei calamari in padella con pomodorini e olive

Questi molluschi sono caratterizzati da un limitato contenuto di grassi e apportano poche calorie: già questo li rende adatti per una dieta dimagrante, ovviamente tenendo conto poi del tipo di ricetta che si va a preparare. In aggiunta, hanno un contenuto medio di colesterolo e proteine ad alto valore biologico. Queste contribuiscono a tenere in salute i muscoli e servono anche a limitare l’appetito in quanto sono assorbite in maniera più lenta.
Salute a parte, i calamari in padella con pomodoro sono apprezzati soprattutto per la loro bontà che è in linea con quelle di altre ricette. La cottura dei calamari in padella si completa in mezzora.

Conservazione

E' meglio gustare subito i calamari in padella. Tuttavia, nel caso vi avanzassero, li potete conservare in frigorifero per un giorno chiusi in un contenitore salvafreschezza. Possibile anche congelarli, se avete utilizzato tutti prodotti freschi.
Con i calamari si possono fare tante preparazione. Possiamo citare i calamari con patate o ancora quelli ripieni al forno, una immancabile frittura di pesce. Ma non solo secondi: la pasta con i calamari si candida ad essere inserita tra i primi di pesce più apprezzati. Torniamo però ai calamari in padella con olive e pomodorini. Ecco la ricetta, buona preparazione!


COME CUCINARE I CALAMARI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Eviscerate e sciacquate i calamari: a questo link la guida completa di come pulire i calamari. Quindi tagliate il corpo centrale ad anelli spessi circa 2 centimetri.

    Calamari in padella preparazione 0
  • 2

    Fate soffriggere in 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio scamiciato e le olive nere.

    Calamari in padella preparazione 1
  • 3

    Calateci i calamari e lasciate insaporire per qualche minuto. Rimuovete l'aglio.

    Calamari in padella preparazione 2
  • 4

    Aggiungete i pomodorini puliti e tagliati in 2 ed una piccola presa di sale.

    Calamari in padella preparazione 3
  • 5

    Unite 2 bicchieri d'acqua.

    Calamari in padella preparazione 4
  • 6

    Portate a temperatura.

    Calamari in padella preparazione 5
  • 7

    Abbassate la fiamma a minimo, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Rimestate un paio di volte in cottura per favorire la cottura uniforme dei calamari. Rimettete sempre il coperchio.

    Calamari in padella preparazione 6
  • 8

    Questo il risultato finale.

    Calamari in padella preparazione 7
  • 9

    I vostri calamari in padella sono pronti. Disponeteli nei piatti singoli e profumateli con prezzemolo fresco tritato al momento. Buon appetito!

    Calamari in padella preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
07/05/2020

100 gr. di Calamari crudi

Calorie:
92 kcal
Carboitrati:
3,08 g.
Grassi:
1,38 g
Proteine:
15,58 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista