Tortellini Panna e Prosciutto: la ricetta cremosa e veloce che piace a tutti

Descrizione
Primo piatto velocissimo, bontà assicurata: ecco i Tortellini Panna e Prosciutto, cremosi e facilissimi da fare. Ricordano tanto gli anni '80 pur restando attualissimi, come una bella canzone o un vestito di qualità: non passano mai di moda. Sono un grande classico della cucina italiana.
Per questa ricetta sprint (dove il condimento a base di panna viene pronto in 3 minuti), compriamo tortellini già pronti: li troviamo al banco del supermercato o al pastificio. Cè solo l'imbarazzo della scelta. Che siano tortellini ripieni di carne o di prosciutto crudo, la bontà del piatto resta invariata. Il prosciutto cotto va tagliato a cubetti: compriamolo in un'unica fetta o, se vogliamo fare prima, acquistiamolo in confezioni già pronte.
I tortellini prosciutto e panna sono perfetti per una cena tra amici perchè mettono tutti d'accordo. Sono amati anche dai anche i bambini, ecco perchè sono perfetti per una festa di Compleanno o in occasione del Carnevale.
CONSIGLI
- Puoi aggiungere i piselli: basta rosolarli con burro (o olio) e cipolla (o scalogno), aggiungere la panna e procedere con la ricetta tale e quale.
- Se sei intollerante al lattosio puoi preparare questo primo piatto acquistando i prodotti giusti, con la scritta senza lattosio.
Prova anche questi Primi Piatti Con la Panna:
Ingredienti
COME FARE I TORTELLINI PANNA E PROSCIUTTO
Procedimento



1Fai rosolare per qualche secondo, rimestando, 80 g di prosciutto cotto a cubetti in una noce di burro (5,6, g).2Aggiungi 80 ml di panna fresca.3Profuna con 1/2 cucchiaino di noce moscata e rimesta.



4Cala i tortellini in acqua bollente salata.5Scolali al dente tuffali nel condimento a base di panna e rendili più golosi con 2 cucchiai scarsi di parmigiano grattugiato. Aggiugi 1/2 mestolo di acqua inamidata.6Salta a fiamma allegra per qualche istante.

7La Ricetta è completata! Porta subito in tavola i Tortellini Panna e Prosciutto.
CONSERVAZIONE
Ti consiglio di consumare il piatto appena pronto: non sarà difficile perchè sparirà appena lo porti in tavola!