Key Lime Pie
Descrizione
Key Lime Pie, la torta dei pescatori
In realtà si pensa che la ricetta utilizzata da Zia Sally fosse un adattamento di un piatto utilizzato dai pescatori che non avendo un forno a disposizione sulle barche, avevano adottato la Key Lime Pie come piatto ideale da mangiare visto che originariamente non era necessaria la cottura. L'unione tra latte condensato e succo di lime, infatti, dà vita ad una sorta di cottura. Oggi però è preferibile comunque far cuocere la nostra torta.Key Lime Pie, torta di Stato
Prima di passare alla ricetta della Key Lime Pie, una piccola curiosità legislativa. Questo dolce è così radicato in Florida che nel 2006 camera e senato della Stato statunitense promossero una norma per farla diventare la torta ufficiale dello Stato della Florida. Pronti per passare alla ricetta? Si tratta anche di una torta dal sapore fresco. Va servita, infatti, dopo essere rimasta in frigorifero per diverse ore. Ideale per l'estate ma si può gustare in qualsiasi stagione. In alternativa alla panna, potete ricoprire il dolce con una meringa all'italiana preparata da voi. Se siete interessati ad altre golose ricette di torte, potete consultare la nostra apposita sezione: Torte.Ingredienti
- 250 gr. di Biscotti Digestive
- 80 gr. di Burro
- 2 cucchiai di Zucchero semolato o di canna
- 120 ml di succo filtrato di Lime
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di Lime
- 400 ml di Latte condensato
- 4 tuorli di Uova medie
- 250 ml di Panna fresca
- 2 cucchiai di Zucchero
- fettine di Lime q.b
Procedimento
Frullate col mixer i biscotti e metteli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, mescolate, poi unite il burro fuso e amalgamate bene. Rivestite con questo composto il fondo e i bordi di una tortiera di 20 cm di diametro.
Infornate a 180° per 10 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli d'uovo in una ciotola, fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete il latte condensato e sbattete per altri 5-10 minuti.
Versate il succo di lime e sbattete per altri 5 minuti. Unite la scorza grattugiata di lime ed amalgamate. Versate il composto nella tortiera rivestita con i biscotti sbriciolati e ora raffreddati.
Mettete in forno a 180° per 15 minuti. Sfornate la key lime pie e lasciate raffreddare, poi ricopritela con la pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno 4 ore o anche tutta la notte. Montate la panna fresca con lo zucchero.
Ricoprite con il composto la superficie della torta, ad eccezione di una piccola parte centrale, creando delle rose di panna. Decorate infine con rondelle o fettine di limone.