Insalata di Riso con Cavolini di Bruxelles: una ricetta buona, leggera e vegetariana

Descrizione
I cavolini di Bruxelles (o cavoletti, come vengono spesso chiamati) sono un alimento prezioso: ricchi di vitamine, fibre e antiossidanti. Nonostante il loro profilo nutrizionale da vero superfood, non sempre sono amati da tutti – soprattutto dai bambini – per via del loro odore e del sapore deciso.
Oggi però ti propongo una ricetta che li rende irresistibili: l’Insalata di Riso con Cavolini di Bruxelles. Un primo piatto fresco, digeribile e molto gustoso, perfetto anche per i vegetariani e a prova di bambino!
La ricetta dell’insalata di riso con cavolini di Bruxelles
Per questa insalata ho cotto i cavolini solo pochi minuti, in modo da preservarne al meglio i nutrienti. Li ho abbinati a carote croccanti tagliate a julienne, olive denocciolate (nere o bianche, secondo i gusti) e semi di zucca tostati che regalano una nota croccante e sfiziosa.
Il risultato? Un primo piatto goloso e salutare che non ti devi assolutamente perdere!
Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico: perfetto anche come pranzo da portare in ufficio o per un picnic estivo.
Prova anche altre ricette con i cavolini di Bruxelles:
- Cavolini di Bruxelles in Padella
- Cavoletti di Bruxelles Lessi (interi)
- Penne ai Cavoletti di Bruxelles (piatto caldo e avvolgente)
- Cavolini di Bruxelles al Curry e Limone.
Ingredienti
COME PREPARARE UN'INSALATA DI RISO CON I CAVOLINI DI BRUXELLES
Procedimento



1Cala il riso in acqua salata a bollore. Scolalo molto al dente.2Mettilo in una ciotola ampia e lascialo intiepidire (muovilo ogni tanto con una posata così si raffredda più in fretta).3Lava i cavolini di bruxelles sotto acqua corrente fredda.



4Stacca le prime foglie, spesso più rovinate, e tagliali in 2 nel senso della lunghezza.5 Sbollentali in acqua salata per 5, 6 minuti.6Una volta pronti, mettili in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e per preservare il loro colore brillante.



7Lava e pela 1 carota.8Elimina le estremità e tagliala a julienne, usando una grattugia a fori larghi, una mandolina oppure un coltello ben affilato.9In una padella antiaderente ben calda, tosta i semi di zucca per 2, 3 minuti.



10Componi l'insalata - Metti nella ciotola col riso: i cavolini di bruxelles, la carota e le olive denocciolate.11Condisci con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe ed il succo filtrato di mezzo limone.12Completa con i semi di zucca tostati e profumati. Rimesta.


13 La Ricetta dell'Insalata di Riso con Cavolini di Bruxelles è completata! 14Un primo piatto leggero ma ricco di sapore, facile da digerire e perfetto anche per chi ama la cucina vegetariana.