INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO

di Cucinare.it

INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO

Descrizione

Sostanziosa e gustosa l'Insalata Di Patate, Fagiolini, Uova e Tonno può essere gustata come piatto unico per quanto è ricca, o come contorno, soprattutto in abbinamento ai secondi di pesce, se servita in porzioni ridotte. La combinazione classica fagiolini e patate l'ho arricchita con altri ingredienti, quelli che avevo a disposizione, così la preparazione si è rivelata anche un ottimo svuota-frigo. La ricetta è facile ed il tempo da dedicarvi è ragionevole: mezzora tra preparazione e cottura. Inoltre, cosa non da poco, può essere preparata anche anticipo, proprio perchè questa insalata risultarà ancora più gustosa con la posa.

RICETTA INSALATA DI FAGIOLINI, PATATE, UOVA E TONNO

L'insalata di patate è già decisamente gradevole condita in modo semplice con olio, limone, sale, pepe e prezzemolo. Partendo da questa possiamo creare altri abbinamenti sfiziosi con tantissimi ingredienti, come nel caso dell'insalata di cavoli e patate, volendo utilizzare degli ortaggi, o come l'insalata di patate e moscardini, volendo utilizzare un ingrediente di mare. Tornando alla nostra ricetta dell'insalata di patate, fagiolini, uova e tonno, oltre ai classici condimenti ho aggiunto una bella dadolata di emmenthal, per un risultato extra-goloso.

CONSIGLI

Ti consiglio di preparare le patate lesse intere e con la buccia: in questo modo saranno più saporite, meno acquose e più adatte per farne un'insalata. Se le compri di formato medio-piccolo ecco che in 20 minuti saranno pronte, perchè si calcolano 20 minuti di cottura ogni 100 g di peso delle singole patate. I fagiolini lessi interi cuociono in 15 minuti circa mentre le uova sode in 10 minuti dal bollore dell'acqua. Questi 3 ingredienti, quindi, hanno cotture abbastanza vicine. Io ho arricchito l'insalata anche col tonno e con dell'emmenthal. Pomodori, mais, alici salate, per esempio, sono tutti ingredienti che ci stanno benissimo in questo tipo d'insalata. Largo alla fantasia!
Una volta pronta, la puoi conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore per alimenti fino a 2 giorni ed è gustosa anche fredda (anche se io preferisco gustarla a temperatura ambiente).
Alllora siamo pronti per la ricetta del giorno? Pochi e semplici passaggi per una buonissima insalata di fagiolini, patate, uova e tonno. Buon proseguimento.





COME PREPARARE L'INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Cuociamo tutti gli ingredienti per fare la nostra insalata: 500 g. di patate, ben pulite dal terreno (5 patate del peso di circa 100 g. ciascuna = cottura 20 minuti dal bollore),  i 300 g. di fagiolini puliti e spuntati (cottura = 15 minuti dal bollore)  e 4 uova (cottura = 10 minuti dal bollore).

    INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO preparazione 0
  • 2

    Una volta raffreddati, mettiamo le patate tagliate  tocchetti e i fagiolini in una ciotola.

    INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO preparazione 1
  • 3

    Aggiungiamo le 4 uova sode (ho tagliato ciascun uovo in 4), 2 scatolette di tonno piccole sgocciolate e 250 g. di emmenthal tagliato a tocchetti.

    INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO preparazione 2
  • 4

    Condiamo con un giro d'olio evo, sale ed il succo di 1 limone.

    INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO preparazione 3
  • 5

    Rimestiamo tutti gli ingredienti.

    INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO preparazione 4
  • 6

    La Ricetta dell'Insalata Di Patate, Fagiolini, Uova E Tonno è pronta per essere servita (se la prepariamo in anticipo sarà ancora più gustosa).

    INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI, UOVA E TONNO preparazione 5

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista