FAGIOLINI LESSI (Tempo Di Cottura)

di Cucinare.it

FAGIOLINI LESSI

Descrizione

I Fagiolini Lessi e poi conditi, sono un'insalata o un contorno molto versatile che si abbina bene a tutti secondi ( carne, pesce, uova e salumi). Nonostante i Fagiolini Verdi appartengano alla famiglia dei legumi, li possiamo considerare verdure perché la parte edibile è costituita dal baccello e dai semini interni che sono giovanissimi, non maturi, e contengono la metà dei carboidrati e delle proteine rispetto ai legumi veri e propri. I Fagiolini contengono circa 31 Kcal ogni 100 grammi e sono ricchi di fibra e sali minerali. Visto che è la loro stagione, mi sembra un'ottima idea consumarli più spesso! Una corretta porzione di fagiolini oscilla tra i 100 e i 200 grammi di prodotto a persona.

ACQUISTO DEI FAGIOLINI

Al momento del loro acquisto accertiamoci che il baccello sia di un bel verde e che sia integro e duro. I fagiolini più piccoli quasi mai presentano il filetto coriaceo che va eliminato prima di poter procedere con la cottura e la ricetta.

COTTURA FAGIOLINI LESSI

Se Bolliamo I Fagiolini Interi la cottura si completa in 15 minuti, se li tagliamo in 2, 3 parti, il tempo di cottura si attesta intorno ai 10 minuti. I fagiolini vanno immersi in acqua salata a bollore per non disperderne i benefici nutrizionali.
Li possiamo anche cuocere:
- al vapore - la cottura si completa in circa 15 minuti;
- nella pentola a pressione - la cottura si completa in 5 minuti.

COME CONDIRE I FAGIOLINI LESSI

Il modo più semplice per condire i fagiolini è con olio evo, aglio affettato sottilissimo e limone che può essere sostituito dall'aceto o dal vino bianco, come nella ricetta dei fagiolini aglio e olio.

CONSERVAZIONE

Si conservano fino a 3 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore per alimenti. Si possono anche congelare e durano fino a 9 mesi: dopo averli lessati, mettiamoli in ammollo in acqua fredda poi asciughiamoli e mettiamoli in sacchetti di plastica da riporre nel freezer.
Alla Ricerca di Ricette Con Fagiolini Lessi? Eccone alcune:
pesto di fagiolini;
sformato di fagiolini
pasta ricotta e fagiolini
fagiolini in pastella.
Ti lascio alla Ricetta dei Fagiolini Lessi, comoda, gustosa e versatile.






COME LESSARE I FAGIOLINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacquiamo i fagiolini sotto acqua corrente e scoliamoli.

    FAGIOLINI LESSI preparazione 0
  • 2

    Mettiamoli su un tagliere e spuntiamoli.

    FAGIOLINI LESSI preparazione 1
  • 3

    Tuffiamoli in acqua salata a bollore e lasciamoli in cottura per 15 minuti. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare (per bloccare la cottura e mantenere vivo il loro colore verde li possiamo mettere in una ciotola con acqua e ghiaccio, se vogliamo saltare questo passaggio disponiamoli in un piatto in un'unica fila, senza sovrapporli).

    FAGIOLINI LESSI preparazione 2
  • 4

    I Fagiolini Lessi sono pronti. Li puoi utilizzare come base per altre ricette o li puoi condire con olio, aglio finemente affettato, sale e  limone (o anche aceto oppure vino) e presentarli come un'insalata di contorno. Buon Appetito!

    FAGIOLINI LESSI preparazione 3

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 MINUTI
Tempo di cottura
15 MINUTI
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
06/07/2022

100 g di fagiolini verdi bolliti

Calorie:
31 kcal
Carboitrati:
7 g
Grassi:
0,2 g
Proteine:
1,8 g

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista