FUSILLI CREMOSI AL RADICCHIO - RICETTA FACILE E VELOCE

Descrizione
I Fusilli con la Crema di Radicchio sono un primo piatto veloce, leggero e goloso, perfetto per la cucina di tutti i giorni. In questo periodo di feste i fusilli cremosi al radicchio sono perfetti, perchè ci consentono di far scendere la media delle calorie a tavola senza rinunciare al gusto. Mangiamo bene utilizzando la verdura di stagione! Il radicchio rosso (conosciuto anche come fiore d'inverno) è ricco di antiossidanti e fibre. In questa ricetta lo rendo cremosissimo e ben bilanciato con l'aggiunta di formaggio spalmabile.
LA RICETTA DEI FUSILLI CON CREMA DI RADICCHIO
La ricetta è pronta nel tempo in cui cuoce la pasta. Il radicchio pulito va tagliato a listarelle e fatto appassire, assieme allo scalogno, in un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta cotto - in 5, 6 minuti - si mescola al formaggio cremoso (philadelphia o altro) diluendo con un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Il risultato è una crema golosa e colorata con la quale condire la pasta. Questo primo piatto ha un buon potere saziante ed è perfertto anche per i vegetariani.
CONSIGLI
- Utilizza il radicchio tondo di Chioggia perchè ha un sapore più delicato. Se invece hai a disposizione il radicchio lungo trevigiano, più amaro, il mio consiglio è quello di metterlo ammollo in acqua fredda (con aceto o limone) almeno per un'oretta.
- Se preferisci, puoi anche frullare la crema di radicchio rosso e formaggio, anche se non occorre perchè il risultato è cremoso e sbrigativo.
- Puoi utilizzare lo stracchino o la ricotta al posto del formaggio philadelphia ed aggiungere noci o altra frutta secca a piacere.
- Puoi utilizzare il formaggio cremoso sia in versione light che senza lattosio, se sei intollerante.
Questa è la versione della pasta al radicchio senza panna, più leggera ma ugualmente gustosa.
Prova anche:
Ingredienti
COME FARE I FUSILLI CON LA CREMA DI RADICCHIO
Procedimento



1Lava il radicchio sotto un getto di acqua corrente. Taglialo a listarelle. Scolalo. 2Scalda 2 cucchiai d'olio evo. Fai appassire, a fiamma minima, uno scalogno tritato con un pizzico di sale.3Aggiungi il radicchio. Sala anche questo. Cuoci a fiamma sostenuta, con coperchio, rimestanto ogni tanto (tempo di cottura 5, 6 minuti).



4Intanto tuffa i fusilli in acqua a bollente salata.5Unisci al radicchio cotto la philadelphia (o altro formaggio spalmabile). Addizione 1 mestolo d'acqua inamidata. 6Rimesta fino a formare una crema.



7Scola la pasta al dente e versala nella padella con la crema di radicchio.8Salta brevemente, a fiamma spenta, aggiungendo, se necessario, un altro pò d'acqua di cottura della pasta.9Servi i Fusilli Cremosi con Radicchio e Formaggio con una spolverata di pepe macinato al momento.

10Puoi completare la Ricetta aggiungendo un pò di formaggio grattugiato sui piatti. Buon appetito con gusto e leggerezza!
CONSERVAZIONE
La pasta alla crema di radicchio si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.