FOCACCINE RIPIENE FRIGGITRICE AD ARIA (Come Fritte)

di Cucinare.it

Focaccine Ripiene

Descrizione

Quando si parla di pizze fatte in casa il pensiero va subito alla la teglia di pizza al forno, il grande classico che fa felici le famiglie.
Ieri sera, però, ho sperimentato una ricetta per me nuova: le Focaccine Ripiene. Anzi, per essere precisa, le focaccine le ho preparate già molte volte, fritte o al forno, ma prima di ieri sera non le avevo mai cotte con un elettrodomestico che ormai è entrato in molte famiglie, l'airy fryer. Le Focaccine Ripiene Nella Friggitrice Ad Aria sono state una bella scoperta. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato che voglio condividere con te.

FOCACCINE RIPIENE FRIGGITRICE AD ARIA

Nel tardo pomeriggio di ieri, verso le 18,00 ho realizzato l'impasto classico per pizze, per 1 persona, con 200 grammi di farina, 4 grammi di lievito fresco, un nonnulla di zucchero, sale ed un filino d'olio. Ho accelerato il tempo di lievitazione mettendo l'impasto accanto al termosifone. In un'ora l'impasto aveva più che raddoppiato il suo volume. Mi sono poi divertita a preparare le 2 focaccine ripiene con quello che avevo in casa: wurstel, provola, sugo di pomodoro. Il risultato? Sembravano Focaccine Fritte Ripiene, impiegando solo 2 cucchiai d'olio. Buone davvero!

TEMPO DI COTTURA DELLE FOCACCINE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ho monitorato con attenzione il tempo di cottura di ogni focaccina. Per un risultato perfetto preriscalda la tua friggitrice ad aria alla massima temperatura, 200 gradi, e poi cuoci una pizzetta ripiena per 12 minuti. Et voilà, la focaccina è pronta. Profumata, fumante e pronta per essere divorata!

CONSIGLI

Le focaccine che ho preparato sono abbastanza grandi, ciascuna contiene 100 grammi di farina. Per ognuna ho diviso l'impasto in 2 dischi che ho farcito con gli avanzi che avevo in frigorifero. Tu puoi seguire la ricetta alla lettera o divertirti con gli ingredienti che più ti piacciono: con i salumi, i formaggi e anche con le verdure. Puoi sperimentare la ricetta in qualsiasi modo partendo da questa base: spazio alla fantasia ed alla creatività!

CONSERVAZIONE

Usando tutti ingredienti freschi le focaccine ripiene possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore coperto, fino a 2 giorni. Possono anche essere congelate, crude o cotte. Mettile prima nella carta forno e poi nel sacchetto freezer.
Ti consiglio di provare anche la focaccia senza impasto, la focaccia prosciutto crudo rucola e scaglie di parmigiano e le classiche pizze fritte.
Ma è ora di metterci al lavoro: hai sotto mano gli ingredienti per fare le focaccine ripiene? E allora.. buon divertimento!








Come Preparare Le Focaccine Ripiene

Ingredienti & Procedimento

PER L'IMPASTO:

PER IL RIPIENO:

3 Wurstel

50 g di provola

2 cucchiai di Pomodori Pelati (conditi con Sale, Origano, un pizzico di Pepe +1/2 cucchiaio d'Olio Evo)

  • 1

    Per Fare Le Focaccine Ripiene, inizia con l'impasto (come quello della teglia di pizza al forno). Quindi versa la farina in una ciotola, e aggiungici il lievito sciolto con in un poco d'acqua, sottratta da totale, in cui avrai fatto sciogliere anche un pizzico di zucchero; versa il sale, la restante acqua ed un filino d'olio continuando a mischiare. Una volta che l'impasto risulta lavorabile, trasferiscilo su una spianatoia  e lavorano energicamente per qualche minuto, Dai all'impasto una forma di una palla e mettilo in una ciotola. Copri con pellicola trasparente.

    Focaccine Ripiene preparazione 0
  • 2

    Lascialo lievitare fino al raddoppio del volume.

    Focaccine Ripiene preparazione 1
  • 3

    Trasferisci l'impasto su un piano leggermente infarinato e dividilo in 2.

    Focaccine Ripiene preparazione 2
  • 4

    Ricava da ogni mezzo impasto 2 dischi e farciscine 1 con metà di condimento di pomodoro preparato in precedenza (2 cucchiai di pomodori pelati, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio d'olio, origano).

    Focaccine Ripiene preparazione 3
  • 5

    Aggiungi 1 wurstel e 1/2 tagliato a tocchetti.

    Focaccine Ripiene preparazione 4
  • 6

    Sovrapponi l'altro disco e sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta.

    Focaccine Ripiene preparazione 5
  • 7

    Metti la focaccina nel cestello della friggitrice ad aria, unto, e nebulizza con un poco d'olio (se non hai un dispenser  puoi usare 1 cucchiaino: ne basta 1). Lasciala cuocere nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per 12 minuti.

    Focaccine Ripiene preparazione 6
  • 8

    Mettila in un piatto.

    Focaccine Ripiene preparazione 7
  • 9

    Taglia e gusta la Focaccina Ripiena Cotta Nella Friggitrice Ad Aria.

    Focaccine Ripiene preparazione 8

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista