Fagioli alla Bud Spencer: ricetta facile ispirata al film cult

Descrizione
I fagioli alla Bud Spencer sono un piatto rustico e saporito, ispirato alla celebre scena del film Lo chiamavano Trinità, ambientato nel selvaggio West. In quella memorabile sequenza, Bud Spencer condivide il piatto con Terence Hill, e da allora questi fagioli sono diventati iconici.
La scena è così famosa che in Italia si trovano persino fagioli alla Bud Spencer già pronti in scatola! E ovviamente, il pane da inzuppare è obbligatorio.
La Ricetta dei Fagioli alla Bud Spencer
Si tratta di un piatto unico semplice e veloce, perfetto quando hai poco tempo ma vuoi preparare qualcosa di gustoso e sostanzioso. Nella mia versione utilizzo fagioli borlotti in scatola e ingredienti facilmente reperibili. Non ci sono salsicce, ma la ricetta resta ricca e appagante.
La prima volta che ho cucinato questo piatto ero a Chiasso, a casa di un’amica. Non aveva quasi nulla in dispensa, ma come spesso accade, con un po’ di fantasia si riesce sempre a creare qualcosa di speciale. Quella volta me la ricordo bene perchè abbiamo mangiato proprio di gusto!
Consigli e varianti
Puoi utilizzare anche fagioli cannellini o fagioli neri.
Aggiungi salsiccia, pancetta o formaggio grattugiato se vuoi renderli ancora più ricchi.
Puoi utilizzare le erbe aromatiche che preferisci.
La versione base è adatta a chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Prova anche:
- Zuppa di Fagioli alla napoletana
- Pasta e Fagioli neri
- Pasta e Fagioli veloce
- Fagioli alla Messicana
- Penne con crema di Cannellini e Rucola.
COME PREPARARE I FAGIOLI ALLA BUD SPENCER
Ingredienti
Procedimento



1Schiaccia i pomodori pelati con le mani.2Elimina i filamenti. Metti da parte. 3Scalda un giro d’olio in padella con due spicchi d’aglio scamiciati e un peperoncino secco. Quando l’aglio è dorato, preleva un po’ d’olio aromatizzato e mettilo da parte per usarlo alla fine.



4Nella stessa padella, versa i pomodori pelati schiacciati, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungi un pochino d’acqua.5Trascorso il tempo, aggiungi i fagioli borlotti in scatola (scolati e risciacquati) al sugo.6Regola eventualmente di sale, unisci due foglie di alloro incise con le forbici da cucina e una spolverata di pepe nero. Mescola bene e lascia cuocere per altri 5 minuti.



7Completa con l’olio aromatizzato messo da parte: donerà ai fagioli un gusto ancora più intenso e saporito.8Fagioli alla Bud Spencer (con fagioli in scatola): una Ricetta rustica, veloce ed economica, ispirata al grande attore.9Da gustare rigorosamente con pane da inzuppare, proprio come nel suo film "Lo chiamavano trinità".