Coniglio al caffè

di Cucinare.it

Coniglio al caffè

Descrizione

Oggi voglio proporvi una ricetta squisita, di una fragranza unica e inconfondibile: il coniglio al caffè.
L'abbinamento del coniglio con il caffè è molto audace e particolare, ma il risultato è veramente eccezionale: un piatto prelibato e raffinato da servire sia in occasioni o ricorrenze importanti ma anche quando si vuole gustare un piatto diverso e originale, molto fragrante.
Il coniglio con le sue carni bianche e magre, dal sapore delicato ma intenso è un alimento molto usato in cucina. Infatti si abbina molto facilmente ad altri ingredienti anche con il gusto più forte ma che sappiano esaltare il sapore intrinseco del coniglio in modo che questo rimanga comunque dominante rispetto al resto.
Il periodo migliore per gustare un buon coniglio è sicuramente la primavera in quanto viene macellato al momento giusto quando le sue carni sono tenere, non troppo giovani e neppure troppo vecchie.
Il coniglio è ricco di sali minerali, povero di grassi e calorie e con un buon apporto proteico.
In questa ricetta l'abbiamo accompagnato con il caffè.
Il caffè è utilizzato normalmente per cominciare bene la giornata ma in questo caso il suo uso sarà quello di proseguire bene la giornata con un pranzo decisamente fragrante, saporoso e leggero.

RICETTA CONIGLIO AL CAFFE

Il caffè, non zuccherato, viene aggiunto circa a un terzo di cottura dopo aver lasciato ben insaporire e rosolare il coniglio e aver sfumato con il vino bianco.
Insieme al caffè vengono aggiunte le erbe aromatiche per completare la ricetta e si porta a cottura bagnando con il brodo vegetale.
Ecco alcuni consigli per la buona riuscita del piatto.
Per prima cosa fatevi tagliare il coniglio a pezzi piccoli e poi eliminate, se presenti, i pezzetti di grasso: in questo modo si cucinerà e insaporirà più uniformemente e impiegherà meno tempo a cuocere.
Utilizzate un buon vino bianco secco aromatico come un Arneis del Piemonte che poi servirete in tavola per accompagnare il piatto.
Preparate un buon caffè, dall'aroma deciso e intenso, bello cremoso: insaporirà alla perfezione il coniglio esaltando allo stesso tempo il sapore caratteristico del coniglio.
Accompagnate il coniglio al caffè con un contorno di purè di patate oppure con fette di polenta fumanti o grigliate. Guarnite il piatto, prima di servire, con chicchi di caffè.
Vi consiglio anche la ricetta del coniglio arrosto con erbe aromatiche!

COME FARE IL CONIGLIO AL CAFFE'

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate in una padella antiaderente l'olio extravergine di oliva. Aggiungete il burro e lasciatelo fondere lentamente a fiamma bassa. Quindi disponete nella padella i pezzi di coniglio.

    Coniglio al caffè preparazione 0
  • 2

    Lasciateli rosolare e colorire uniformemente girandoli spesso e mantenendo una fiamma bassa per evitare che si brucino. Quindi bagnate con il vino bianco secco.

    Coniglio al caffè preparazione 1
  • 3

    Fatelo sfumare a fiamma vivace e poi abbassate la fiamma. Unite gli spicchi di aglio, le foglie di alloro e il piccolo rametto di rosmarino.

    Coniglio al caffè preparazione 2
  • 4

    Versate sul coniglio il caffè.

    Coniglio al caffè preparazione 3
  • 5

    Infine bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo.

    Coniglio al caffè preparazione 4
  • 6

    Mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa e a pentola coperta, girando i pezzi ogni tanto. Se il fondo di cottura dovesse ritirarsi troppo, aggiungete altro brodo caldo. A cottura ultimata, circa 30/40 minuti, assaggiate e, se necessario, condite con il sale rosso.

    Coniglio al caffè preparazione 5
  • 7

    Distribuite i pezzi di coniglio al caffè in piatti individuali tenuti al caldo e servite subito. Buon appetito!

    Coniglio al caffè preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
08/05/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Coniglio al caffè:

Calorie:
445,41
Carboitrati:
14,11
Grassi:
18,98
Proteine:
45,86

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista