Carpaccio di manzo con rucola e grana, un piatto delizioso!

di Cucinare.it

Carpaccio di manzo rucola e grana

Descrizione

Saper preparare un piatto fresco e che non richieda molto tempo davanti ai fornelli diventa sempre più una necessità. Il piatto che vi propongo è il carpaccio di manzo rucola e grana. Servirete così un piatto leggero da proporre come antipasto o come secondo piatto. Nel primo caso potete anche calcolare 40, 50 grammi di carne a persona, mentre nel secondo 80, 100 grammi. Di certo questo piatto vi farà un'ottima figura con ospiti, amici e familiari.

Come preparare il carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo marinato è molto semplice da preparare ed è indicato per chi ama questo tipo di ricette: il carpaccio di manzo crudo non prevede la cottura, ovviamente, quindi se non amate mangiare i cibi ed in particolare la carne cruda possiamo dire che questa ricetta non è adatta a voi. Se invece volete preparare il carpaccio di manzo, ricette se ne trovano diverse: quella che vi presentiamo oggi prevede l’accoppiamento con rucola e grana per un piatto molto fresco e particolarmente adatto quando si ha voglia di piatti freddi e sfiziosi. Preparare il carpaccio di manzo impegnerà poco tempo e non vi richiederà l’accensione di fornelli o forno: bel vantaggio non trovate? Per me lo è ed è per questo che questa è diventata una delle mie ricette preferite, sopratutto in estate.

Per assicurarvi di servire un piatto che stupisca tutti, aggiungete salsa citronette da voi già preparata e decorate gli angoli del piatto con delle fettine di limone da poter mettere a proprio piacimento sulla carne. In brevissimo tempo sarete pronti a servire e gustare una vera prelibatezza, il carpaccio di manzo, rucola e grana.

Conservazione del carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo va consumato subito. Potete conservarlo in frigorifero solo per alcuno ore.
Buona lettura e buona preparazione a tutti e non dimenticate di farci sapere come è venuta la vostra ricetta: aspettiamo i vostri commenti!
Preferite il pesce alla carne? Allora vi consiglio di provare il parpaccio piccante di pesce spada!



COME FARE IL CARPACCIO DI MANZO RUCOLA E GRANA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per iniziare la preparazione di questo semplicissimo piatto, iniziate a preparare la salsa citronette: quindi mettete in una ciotola limone filtrato, sale, eventualmente anche  pepe; versate l'olio a filo e lavorate la salsa con una frusta.

    Carpaccio di manzo rucola e grana preparazione 0
  • 2

    Lavate e poi asciugate la rucola.

    Carpaccio di manzo rucola e grana preparazione 1
  • 3

    Tagliate sottilmente il formaggio grana.

    Carpaccio di manzo rucola e grana preparazione 2
  • 4

    Non vi resta che comporre le porzioni: coprite tutta la superficie di ogni singolo piatto con la rucola; ricoprite poi la rucola con le fettine di carne che potete comprare direttamente già affettata  (in alternativa, cercate di fare delle fettine il più sottile possibile, utilizzando una affettatrice).

    Carpaccio di manzo rucola e grana preparazione 3
  • 5

    Irrorate la carne con la salsa citronette (potete utilizzare un cucchiaio o un dispenser).

    Carpaccio di manzo rucola e grana preparazione 4
  • 6

    Aggiungete a vostro piacimento le scaglie sopra la carne (personalmente consiglio di non ricoprirla totalmente). Il vostro carpaccio di manzo rucola e grana è pronto per essere servito. Buon appetito!

    Carpaccio di manzo rucola e grana preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
4 porzioni di Carpaccio di Manzo
Categoria
Antipasti a base di carne, Antipasti facili e veloci
Pubblicata il
26/09/2019

100 grammi di carpaccio di manzo scondito:

Calorie:
119
Carboitrati:
0 g
Grassi:
2,62 g
Proteine:
22,31 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista