Carciofi ripieni

di Cucinare.it

Carciofi ripieni

Descrizione

I carciofi ripieni sono una ricetta tipica della cucina siciliana. Ne esistono diverse varianti e a differenziarle è principalmente ciò che è utilizzato per farcirli: c'è, infatti, chi all'interno del ripieno utilizza soltanto pan grattato e prezzemolo, rispettando la tradizione, e chi preferisce un ripieno ancora più sostanzioso fatto di carne o verdure. In questo caso vi spiegherò come realizzare la ricetta carciofi ripieni con la farcitura realizzata con il pan grattato. Anche qui se avete voglia potete differenziare un po’ la preparazione: volendo, infatti, potete aggiungere al ripieno della provola o della mozzarella a tocchetti, che contribuirà a dare un gusto più saporito alla ricetta; allo stesso modo è possibile posizionare dopo la cottura i carciofi in una teglia e lasciarli gratinare con il grill del forno, vi conquisteranno di sicuro. I carciofi ripieni alla sicilianasono un classico della tradizione culinaria dell’isola: solitamente vengono preparati con i carciofi di Cerda, piccola cittadina siciliana, ma ovviamente vanno bene anche altri tipi di carciofi.

La ricetta carciofi ripieni al forno

Questa ricetta ricorda le primavera di quando era bambina e mia nonna metteva su questi pentoloni per preparare proprio i carciofi ripieni, o ‘ammuddicati’ come sono chiamati in Sicilia. Più di recente ho provato anche i carciofi ripieni al forno e il risultato è stato ugualmente delizioso. Ottimi come antipasto o contorno di un secondo sia di carne che di pesce, possono anche essere serviti come piatto unico visto che parliamo di una ricetta abbastanza sostanziosa. Eccoci arrivati quindi al momento più importante: la ricetta completa dei carciofi ripieni. Buona lettura! Se, come me, amate i carciofi e volete sapere altre deliziose ricette da preparare, date uno sguardo alle proposte presenti sul sito: avrete l’imbarazzo della scelta tra primi piatti, secondi, antipasti e contorni. Un carciofo per tutti i gusti! Buona preparazione!


COME FARE Carciofi ripieni

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite per bene i carciofi eliminando le foglie dure esterne ed il gambo

  • 2

    Allargateli al centro

  • 3

    Salate e pepate

  • 4

    Prendete le acciughe e tagliatele a pezzettini

  • 5

    Lavatele successivamente sotto l'acqua togliendone il sale in eccesso

  • 6

    Lavate il prezzemolo e tagliatelo a pezzettini

  • 7

    In una terrina unite le acciughe, il prezzemolo, l'olio d'oliva e il pan grattato

  • 8

    Mescolate tutti gli ingredienti

  • 9

    Ponete il ripieno appena ottenuto dentro ogni carciofo

  • 10

    In un pentolino scaldate l'olio e l'aglio

  • 11

    Posizionate dentro i carciofi appena riempiti con la punta rivolta verso l'alto

  • 12

    Riempite il pentolino di acqua fino a metà e lasciateli cuocere a fuoco lento per 30 minuti, controllando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo dell'acqua

  • 13

    Trascorso il tempo indicato spegnete il fuoco e impiattate. Buon appetito!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:45
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni
Pubblicata il
06/05/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista