Ricetta Branzino al cartoccio con frutti di mare: che profumo!

di Cucinare.it

Branzino al cartoccio

Descrizione

Il branzino al cartoccio è un secondo di pesce molto leggero. Una ricetta ideale per una cena settimanale, ma gustosa anche se servita in un pranzo in famiglia come può essere quello domenicale o ancora per un appuntamento un po’ meno informale. Già perché la spigola al cartoccio può essere anche servita in maniera esteticamente apprezzabile. Basterà portarla in tavola mettendo un foglio di alluminio, per rendere piacevole anche alla vista questo secondo piatto.
Una preparazione arricchita anche con crostacei, molluschi e frutti di mare. La ricetta branzino al cartoccio che vi presento oggi, infatti, prevede che la nostra spigola sia accompagnata anche da gamberetti, cozze e calamari, oltre agli immancabili pomodori. Una scelta che rende questo piatto particolarmente gustoso e saporito.

Ricetta Branzino al Cartoccio

Il branzino è un pesce dalla carne pregiata e dal sapore delicato. Ricco di sali minerali, su tutti si segnalano potassio, calcio e fosforo, apporta anche un discreto quantitativo di vitamine (A e D in particolare). Altro aspetto da tener presente è la scarsa quantità di grassi e le poche calorie (circa 97 calorie ogni 100 grammi). Ovviamente caratteristiche da unire alla ricetta del branzino al cartoccio con frutti di mare che modificherà sicuramente le calorie ma anche le proprietà di questo secondo di mare. In questa ricetta abbiamo utilizzato una spigola grande, del peso di 1 chilo e duecento grammi (pulita ed eviscerata). La cottura è di circa 35 minuti. Se cuocete branzini più piccoli (350 400 grammi) la cottura sarà di circa 15, 20 minuti.

CONSERVAZIONE

Meglio consumarlo subito. In alternativa, se vi avanza, lo potete conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in u contenitore salvafreschezza. Non è adatto alla congelazione.
Prima di entrare nel dettaglio e vedere come cucinare il branzino al cartoccio, scopriamo anche delle alternative gustose da poter realizzare con questo pesce. Allora potremo gustarci dei filetti di branzino in padella o ancora un leggero branzino al forno o, perché no, un branzino al sale. Come vedete le possibilità sono tante e adatte per tutti i gusti. Quella della spigola al cartoccio con frutti di mare però è da provare subito. Dedichiamoci quindi alla ricetta del branzino al cartoccio: buona lettura!


COME FARE IL BRANZINO AL CARTOCCIO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Eviscerate e sciacquate il branzino: a questo link la guida completa di come pulire il branzino. Tamponatelo e poggiatelo su una leccarda rivestita di carta da forno.

    Branzino al cartoccio preparazione 0
  • 2

    Pulite i frutti di mare: cozze, gamberi e calamaro, seguendo le nostre guide.

    Branzino al cartoccio preparazione 1
  • 3

    Conditeli con un giro d'olio evo ed una presa di sale.

    Branzino al cartoccio preparazione 2
  • 4

    Disponeteli intorno al branzino. Completate aggiungendo i pomodorini puliti e tagliati in 2. Salate i pomodorini ed il branzino, irrorate con un altro filo d'olio e aggiungete aghi di rosmarino fresco.

    Branzino al cartoccio preparazione 3
  • 5

    Sovrapponete un altro foglio di carta da forno.

    Branzino al cartoccio preparazione 4
  • 6

    Portate i bordi verso l'esterno. 

    Branzino al cartoccio preparazione 5
  • 7

    Mettete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

    Branzino al cartoccio preparazione 6
  • 8

    Il vostro Branzino al Cartoccio è pronto. Aprite il cartoccio e sentirete che profumo irresistibile!

    Branzino al cartoccio preparazione 7
  • 9

    Questo il risultato.

    Branzino al cartoccio preparazione 8
  • 10

    Potete portarlo in tavola prima di scartocciarlo, magari avvolgendolo in un foglio d'alluminio: l'effetto wow è assicurato ed il profumo sarà sicuramente gradito! Sfilettatelo in presenza dei vostri commensali: li conquisterete, dando prova anche della vostra bravura!

    Branzino al cartoccio preparazione 9
  • 11

    Procedete quindi alle porzioni dei filetti di branzino al cartoccio. Buon appetito!

    Branzino al cartoccio preparazione 10
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi al forno, Secondi di pesce
Pubblicata il
09/06/2020

100 gr. di Branzino crudo (Spigola)

Calorie:
97 Kcal
Carboitrati:
0
Grassi:
2 g
Proteine:
18,43 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista