Zucchine ripiene
![Zucchine ripiene](/uploads/wp-content/uploads/2015/12/zucchine_ripiene_1449344188.jpg)
Descrizione
Come preparare le zucchine ripiene
Tornando alla nostra ricetta zucchine ripiene, una volta riempite le zucchine, vengono posizionate in un tegame insieme alla polpa di pomodoro e poi si passa alla cottura: in questo caso, abbiamo scelto di proporre una cottura sui fornelli ma sappiate che è possibile anche cucinare le zucchine ripiene al forno. È una ricetta leggera ma sostanziosa che può essere servita anche come piatto unico, magari accompagnata da riso lessato e seguita da una fresca insalata di verdure miste crude o cotte al vapore e condite con salsa citronette; possibile anche servire queste zucchine come secondo piatto: una ricetta quindi versatile e gustosa, leggera ma allo stesso tempo sostanziosa, un’idea semplice e veloce da realizzare. Se volete saperne di più su altre ricette con le zucchine, date uno sguardo alle proposte di Cucinare.it: tante idee per sfruttare un ortaggio che offre numerosi benefici. Le zucchine, infatti, garantiscono un effetto diuretico (sono composte al 95% di acqua), apportano poche calorie, pochi zuccheri e ancora meno grassi. Facili da digerire, ovviamente le loro caratteristiche nutrizionali dipendono anche dalla ricetta realizzata e dal metodo di cottura. In questo caso stiamo preparando delle gustose zucchine ripiene ed è proprio il momento di lasciarvi alla ricetta! Ricordate che potete anche scegliere di fare delle zucchine tonde ripiene: il procedimento non cambierà affatto! Allora non resta che augurarvi buona lettura e buona preparazione!Ingredienti
- 600 gr. di Zucchine
- 150 gr. di Carne trita di Manzo
- 100 gr. di Prosciutto cotto
- 40 gr. di Mollica di pane
- 40 ml. di Latte
- 30 gr. di Pecorino grattugiato
- 1 Uovo
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 250 gr. di Polpa di pomodoro
- Sale rosa q.b.
- Pepe rosa q.b.
Procedimento
Bagnate la mollica di pane nel latte, poi strizzatela e mettetela in un mixer. Unite il prosciutto cotto e tritate finemente. Unite il trito alla carne.
Aggiungete il pecorino grattugiato, l'uovo e un pizzico di sale rosa e pepe rosa. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le due estremità e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
Svuotatele della polpa e riempitele con il ripieno preparato. Versate sul fondo di una casseruola la polpa di pomodoro e condite con l'olio extravergine di oliva, sale rosa e pepe rosa. Mescolate e adagiatevi le zucchine ripiene.
Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti a pentola coperta e a fiamma dolce. Quindi togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servitele in tavola e buon appetito!.