Hai dimenticato di comprare lo zucchero a velo per fare quel dolce che tanto ti piace? Beh, c'è il modo per farlo in 1 minuto! Ti presento la ricetta dello
Zucchero A Velo Fatto In Casa, utilizzando solo 2 ingredienti. Puoi anche scegliere di aromatizzarlo: con la vanillina o con bucce di arance e limoni essiccate, o con quello che ti suggerisce la fantasia. Questa ricetta può essere realizzata anche con lo zucchero di canna.
ZUCCHERO A VELO RICETTA
Per questa preparazione avrai bisogno di un tritatutto o di un frullatore con il bicchiere. Gli ingredienti per fare lo zucchero a velo sono 2:
- zucchero semolato
-
amido di mais (o di riso).
La preparazione è semplice e velocissima. Bisogna solo dosare bene l'amido di mais: 3, 4 grammi ogni 100 grammi di zucchero. Inoltre, come ti dicevo, puoi anche aromatizzarlo con della vanillina in polvere. Una bustina di vanillina contiene mezzo grammo di prodotto: per aromatizzare 200 grammi di zucchero al velo te ne occorrono meno di 0,2 grammi.
Questa ricetta la puoi realizzare anche col il bimby, un robot molto potente che ti consentirà di prepararne di più in un solo colpo.
Se hai un tritatutto con 250 ml di capienza, ti conviene fare 100 grammi di zucchero per volta. Il risultato di questa preparazione non è identico a quello che trovi in commercio, però è molto soddisfacente: lo zucchero è molto ben polverizzato, tanto da poter essere utilizzato per "innevare" le tue torte preferite (quindi passa tranquillamente in un colino a maglie strette), o per fare delle creme dolci finissime, lisce e setose.
Prova anche:
pasta di zucchero;
panna montata;
sciroppo di zucchero;
crema pasticcera semplificata.
Ti lascio alla
Ricetta dello
Zucchero Al Velo. Buon proseguimento.
Commenti e voti