Trippa con fagioli

di Cucinare.it

Trippa con fagioli

Descrizione

La trippa con fagioli è un piatto rustico, ricco e sostanzioso da servire bello caldo e fumante nelle serate autunnali e invernali oppure freddo durante le serate calde e afose estive.
La trippa è un alimento sano e digeribile, povero sia di grassi che di calorie e viene utilizzato in cucina nella preparazione di innumerevoli e svariati piatti tutti appetitosi e leggeri ed è per questo motivo che può essere tranquillamente consumata anche in estate quando fa molto caldo.
Gli abbinamenti che si possono fare con altri ingredienti sono veramente tantissimi e quello con i fagioli è uno dei tanti che trovo veramente ghiotto e saporitissimo.

Consigli per la ricetta della trippa con fagioli

Per rendere la ricetta ancora più fragrante e golosa ho utilizzato tre tipi di fagioli: cannellini, borlotti e fagioli di Spagna. Potete utilizzare fagioli freschi, secchi o surgelati. Se utilizzate quelli secchi, metteteli in ammollo per 12 ore e poi fatene lessare separatamente ogni tipologia in modo da non miscelarne i sapori. Ma potete anche optare per i fagioli già lessati in scatola o in barattolo di vetro: sono già pronti per l'utilizzo ma comunque eliminate l'acqua di conservazione e sciacquateli bene.
Come tipo di trippa, ho acquistato il foiolo che trovo essere quella più saporita, con la consistenza migliore e che rimane compatta e croccante anche dopo la cottura. La rosolatura avviene direttamente con la cipolla rossa e poi il foiolo viene aromatizzato con aceto di mele più delicato ma lo stesso intenso come quello di vino e la si lascia cuocere nella polpa di pomodoro con aromi e spezie. I fagioli vengono aggiunti a tre quarti di cottura: in questo modo ogni ingrediente conserverà le sue caratteristiche saporosità pur essendo avvolto ed amalgamato al fondo rosso di cottura.
Portate in tavola la trippa con fagioli insieme a fettine di pane integrale scaldate oppure a crostini fritti al parmigiano.
Per rendere ancora più rustica la ricetta della trippa e fagioli, servite dentro a ciotole di legno oppure di terracotta.
Provate anche:
la trippa alla romana
la trippa alla genovese


COME FARE LA TRIPPA CON FAGIOLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola. Unite subito la cipolla rossa di Tropea pelata, affettata e tagliata a pezzetti.

    Trippa con fagioli preparazione 0
  • 2

    Lasciatela appassire per 1 minuto e poi unite la trippa di foiolo pulita, ben lavata e tagliata a listarelle.

    Trippa con fagioli preparazione 1
  • 3

    Lasciatela rosolare e insaporire per una decina di minuti a fiamma dolce e mescolando spesso.
    Bagnate con un paio di cucchiai di aceto di mele e dopo 1 minuto, versate la polpa di pomodoro. Unite la foglia di alloro, condite con sale rosso, pepe verde e coriandolo appena macinati.

    Trippa con fagioli preparazione 2
  • 4

    Mescolate bene, portate a bollore e poi lasciate cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per 45 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo del brodo vegetale bollente se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

    Trippa con fagioli preparazione 3
  • 5

    Trascorso il tempo unite i tre tipi di fagioli lessati tutti insieme.

    Trippa con fagioli preparazione 4
  • 6

    Mescolate bene e fate cuocere ancora per un quarto d'ora sempre a fiamma bassa mescolando ogni tanto. Infine spegnete il fuoco e servite la trippa con fagioli bella calda! Buon appetito!

    Trippa con fagioli preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
75 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
PIATTI UNICI
Pubblicata il
20/11/2018
N° visualizzazioni
2192

Valori nutrizionali di una porzione di trippa con fagioli

Calorie:
763,95
Carboitrati:
100,05
Grassi:
18,13
Proteine:
53,40

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista