Spaghetti alla Carrettiera (Ricetta Originale Siciliana)

di Cucinare.it

Spaghetti alla Carrettiera

Descrizione

Spaghetti alla Carrettiera: primo di gusto da realizzare con ingredienti di facile reperibilità e difficile deperibilità. Proprio quest’ultima caratteristica è ciò che caratterizza in maniera specifica questa ricetta. Si tratta, infatti, di un piatto che trae le sue origini dai carrettieri siciliani. Questi, per i loro lunghi viaggi per consegnare merce o semplicemente per accompagnare delle persone, avevano la necessità di portarsi dietro del cibo non troppo costoso e non molto deperibile. Così, spesso la loro sacca era riempita di ingredienti che facilmente si trovavano nelle loro umili dispense: dalla pasta all’aglio, dal peperoncino all’olio e poi sale e, se disponibile, qualche erba aromatica. Il risultato è questa Pasta alla Carrettiera Siciliana Originale che ha poi avuto varie rivisitazioni. Ad esempio sulle colline della Valle dei Platani si aggiungono i pomodori pelati, mentre nel Lazio e più specificamente a Roma questo primo piatto si arricchisce con tonno, pancetta e funghi porcini.

Pasta alla Carrettiera

Quella che ti presento quest’oggi è, invece, la ricetta siciliana originale. Mia madre era Enna e da piccola non era per me una novità consumare un'insalata di arance o la pasta a fròcia (nota ai più come frittata di pasta), ma chi vuole può provare anche qualche altra variante. Così come è possibile andare a scegliere anche delle alternative tra i primi piatti semplici e veloci: la pasta allo scarpariello, ad esempio, è una delle mie preferite e mi porta indietro con il tempo. Oppure dei semplici fusilli con panna e pancetta o ancora una pasta con acciughe e pangrattato . Ma non è questo lo spazio, giusto per parlarne. Questo è lo spazio per gli spaghetti alla carrettiera: è possibile scegliere anche altri tipi di pasta (le penne sono molto gettonate) perchè il condimento si presta bene anche con altri formati. Ed allora non resta altro da fare che dedicarci proprio a questa ricetta. Scopriamo insieme quali ingredienti utilizzare, qual è il procedimento completo e poi… buon appetito!


COME SI FA LA PASTA ALLA CARRETTIERA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Cala gli Spaghetti in Acqua Salata a bollore e metti in una ciotola capiente l'Olio Evo, il Prezzemolo ed il Peperoncino tritati e  l'Aglio privato dell'anima e affettato sottile.

    Spaghetti alla Carrettiera preparazione 0
  • 2

    Scola gli spaghetti al dente e trasferiscili nella ciotola con condimento.

    Spaghetti alla Carrettiera preparazione 1
  • 3

    Aggiungi il Pecorino grattugiato + un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Amalgama il tutto.

    Spaghetti alla Carrettiera preparazione 2
  • 4

    Gli Spaghetti alla Carrettiera sono pronti; disponili nei piatti singoli, portali in tavola e consumali subito.

    Spaghetti alla Carrettiera preparazione 3

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista