Spaghetti al limone

di Cucinare.it

Spaghetti al limone

Descrizione

Oggi vi voglio presentare una ricetta che farà contenti tutti quelli che amano la pasta: gli spaghetti al limone. Si tratta di un primo piatto dal sapore estivo e delicato, una preparazione semplice. Per chi non riesce a rinunciare ad un piatto di pasta, questa ricetta spaghetti al limone è una tentazione a cui resistere è troppo difficile. Il sapore del limone è il tema della ricetta: a tale scopo è meglio preferire i limoni di Amalfi o di Sorrento.

Spaghetti al limone, la nostra ricetta

Abbiamo deciso di proporvi una preparazione più leggera rispetto a quella classica non utilizzando la panna. Ma come riuscire ad ottenere la cremosità? Abbiamo utilizzato del burro e l'acqua di cottura della pasta. Già perché gli spaghetti al limone senza panna possono garantire una discreta cremosità andando però ad incidere di meno sulla quantità di grassi e calorie presenti nel piatto. Un vantaggio non certo di poco conto per chi non vuole rinunciare al gusto ma tiene un occhio di riguardo anche per la linea. Il gusto e l’odore del limone doneranno un aroma particolare a questo primo piatto che ha anche il vantaggio di poter essere cucinato in pochi minuti.

spaghetti al limone: piatto semplice e gustoso

Gli spaghetti al limone, ricetta ideale per qualsiasi periodo dell’anno, può essere servita calda ma potete gustarla anche fredda, soprattutto in estate quando magari si ha voglia di un pasto non troppo pesante e fresco. In tal caso meglio aggiungere un pò d'acqua di cottura in più e scolare gli spaghetti al chiodo.. Ecco allora la pasta al limone per voi: la ricetta completa, qualche piccolo trucchetto e la spiegazione passo dopo passo per avere un primo piatto da leccarsi i baffi.
Potete utilizzare anche i tagliolini per fare questa ricetta ed altre erbe aromatiche: basilico, timo menta: a voi la scelta! E se cercate le ricette di altri primi non dovete andare molto lontano: nella nostra apposita sezione troverete idee classiche e proposte originali per deliziare voi e i vostri ospiti a tavola. Buona lettura!
Provate anche la ricetta del risotto al limone, semplice e gustosa!

COME FARE GLI SPAGHETTI AL LIMONE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Calate gli spaghetti in abbondante acqua salata e mettete in una padella il burro, l'olio e le scorze di limone.

    Spaghetti al limone preparazione 0
  • 2

    Unite il succo di mezzo limone

    Spaghetti al limone preparazione 1
  • 4

    Mettete nella padella col condimento gli spaghetti al dente.

    Spaghetti al limone preparazione 3
  • 5

    Amalgamate il tutto con un poco di acqua di cottura della pasta.

    Spaghetti al limone preparazione 4
  • 6

    I vostri spaghetti al limone sono pronti. Consumateli subito. Buon appetito!

    Spaghetti al limone preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 porzioni di Spaghetti al limone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
28/05/2019
N° visualizzazioni
2816

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista