Rotolo di tacchino alla senape

di Cucinare.it

Rotolo di tacchino alla senape

Descrizione

Il rotolo di tacchino alla senape è una delle gustose ed innumerevoli ricette che si possono realizzare con la carne di tacchino ed in particolare con la fesa.
La fesa di tacchino è infatti una carne bianca, magra, saporita e molto versatile. E' molto nutriente ma leggera, adatta anche a chi segue diete ipocaloriche infatti contiene un basso numero sia di grassi che di calorie.
Si possono realizzare saporiti arrosti, golosi involtini e altre appetitose ricette. Ma la fesa di tacchino è ottima anche per realizzare bistecche, cotta alla piastra, in padella o al vapore: insomma è veramente un alimento molto versatile.
In questa ricetta viene utilizzato per confezionare un arrosto sfizioso, dal sapore deciso e molto aromatico. La cosa importante è farvi preparare dal macellaio di fiducia una fetta di fesa di tacchino grande in modo da poterla farcire e arrotolare.

Gli ingredienti per realizzare il rotolo di tacchino alla senape


La senape è sicuramente l'ingrediente chiave per dare al piatto una nota di gusto caratteristica, originale e unica. Inoltre fa sì che la fesa rimanga morbida e tenera. Se ne usano due tipi: l'aromatica e la delicata. Si miscelano e in aggiunta si uniscono anche semi di senape per rendere il composto ancora più goloso e fragrante.
La farcitura è arricchita da prosciutto di Praga e provola affumicata che si sposano alla perfezione con il sapore dolce della carne e quello deciso della senape e arricchiscono il rotolo di una gustosità molto gradevole e particolare.
Il rotolo di tacchino viene anche condito con parte del composto alla senape che, oltre ad essere spalmato sulla superficie, viene anche aggiunto al vino bianco nel fondo delle pirofila. Così facendo la carne acquisterà una colorazione dorata e si formerà un abbondante e delizioso fondo di cottura con cui cospargere le fette di carne oppure da servire a parte in ciotoline trasparenti.

Come servire il rotolo di tacchino alla senape


Consiglio di servire tiepido il rotolo di tacchino alla senape in modo da assaporare appieno la sua fragranza e la sua morbidezza.
Potete accompagnarlo con un soffice purè di patate oppure con una fresca insalata mista di verdure stagionali arricchita da foglioline di aneto.
Vi consigliamo anche:
il polpetone di tacchino
rollè di tacchino con erbette e mortadella
A
questo link varie proposte di secondi al forno.

Ingredienti & Procedimento

2 cucchiai di Senape aromatica

2 cucchiai di Senape delicata

2 cucchiai di Semi di Senape

150 gr. di Prosciutto di Praga tagliate un poco spesse

150 gr. di Provola affumicata tagliate un poco spesse

  • 1

    Mettete i due tipi di senape in una ciotola e miscelateli. Quindi unite anche i semi di senape. Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 0
  • 2

    Stendete la fetta di fesa di tacchino su di un tagliere e cospargetela tutta con il composto a base di senape conservandone un cucchiaio e mezzo.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 1
  • 3

    Disponeteci sopra in un solo strato prima le fette di prosciutto di Praga e poi fate un altro strato con le fette di provola affumicata.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 2
  • 4

    Arrotolate su se stessa la fetta di fesa, legatela con lo spago da cucina e cospargetene la superficie con un cucchiaio di composto alla senape.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 3
  • 5

    Fate fondere metà del burro nella pirofila e aggiungete il composto alla senape rimasto.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 4
  • 6

    Stemperatela nel burro.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 5
  • 7

    Quindi unite il vino bianco mescolando. Adagiatevi il rotolo di tacchino e spargeteci sopra qualche fiocchetto di burro che avete tenuto da parte. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 6
  • 8

    Lasciate cuocere per 50 minuti e poi estraete dal forno.

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 7
  • 9

    Togliete lo spago. Tagliate a fette e servite in tavola il rotolo di tacchino alla senape. Buon appetito!!!

    Rotolo di tacchino alla senape preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi al forno, Pollo e tacchino
Pubblicata il
25/01/2018
N° visualizzazioni
1478

Valori nutrizionali per 1 porzione di Rotolo di tacchino alla senape:

Calorie:
505,48
Carboitrati:
2,42
Grassi:
30,63
Proteine:
50,68

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista