RISOTTO CON ACCIUGHE SOTT'OLIO

di Cucinare.it

RISOTTO CON ACCIUGHE

Descrizione


Il Risotto Con le Acciughe è un piatto delizioso e appagante che unisce i sapori intensi del riso cremoso e delle acciughe salate. Il risotto con acciughe soddisfa i palati più esigenti e può essere gustato sia come primo piatto, in porzioni più contenute in un pranzo completo, che come piatto unico, come ho fatto io. Il grado di difficoltà di questo piatto è medio, come pure il costo. Vediamo perchè:
  • questo risotto deve risultare cremoso, senza esagerare con i condimenti;
  • questo risotto si prepara con ingredienti semplici che è bene siamo freschi e di almeno media qualità, pena la riuscita della ricetta.

RICETTA RISOTTO CON ACCIUGHE

Per preparare questo risotto, si inizia tostando il riso in un tegame con burro fuso dove si sciolgono dei filetti di acciughe sott'olio. Si sfuma con il vino bianco secco (ottimo anche lo spumante tipo bruth), si aggiunge gradualmente il brodo vegetale caldo, fino a quando il risotto raggiunge la consistenza desiderata. A fine cottura si unisce un altro pò di burro per conferire una morbidezza extra e arricchire il sapore complessivo. A parte, i tarallini vengono tritati fino a ottenere una consistenza simile a quella di grosse briciole di pane.
Il risotto, viene servito in piatti individuali con 2 alici intere sott'olio a porzione e spolverato con i tarallini tritati che aggiungono una nota croccante al piatto.
Il risotto con acciughe sott'olio si presta a molte variazioni, consentendo di aggiungere ingredienti come limone, pomodori secchi, olive, zucchine, carciofi, peperoni, zafferano o peperoncino per personalizzare ulteriormente il sapore.

CONSIGLI

La preparazione di questo risotto comincia con la scelta di un riso di qualità, come ad esempio il riso Carnaroli o Arborio. Io ho optato per il secondo, perchè oltre ad avere una buona tenuta in cottura, dà piatti morbidi e cremosi. Le acciughe sott'olio vengono vendute per lo più in vasetti. Per questa ricetta 1 vasetto da 80 grammi (che contiene poco più 40 g.di alici sgocciolate) è perfetto, se la preparazione è per 4 persone. La alici sotto'olio si trovano in commercio con vari prezzi: solitamente si va da poco più di 2 euro fino ad una decina di euro. Un prezzo alto, però, non è sempre sinonomo di qualità della materia prima, della lavorazione, delle proprietà organolettiche, ecc. Stessa cosa per il burro. Un pò di attenzione nella lettura dell'etichetta prima dell'acquisto di un alimento è sempre un'ottima abitudine.

CONSERVAZIONE

Se avanza, il risotto con acciughe sott''olio può essere conservato per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.
Se ti va, prova anche queste Ricette Sfiziose E Gustose:
spaghetti burro e alici;
bruschette burro e alici;
pasta con acciughe e pangrattato.


COME PREPARARE UN RISOTTO CON LE ACCIUGHE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare il risotto con le acciughe, facciamo sciogliere in un ampio tegame 10 g. di burro e tiriamo fuori dal loro vasetto 3 filetti di acciughe sott'olio.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 0
  • 2

    Riduciamo le acciughe in pezzettini e facciamole sciogliere nel burro a fiamma bassa; teniamo in caldo circa i litro di brodo vegetale.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 1
  • 3

    Rimestiamo le alici sciolte nel burro con un cucchiaio di legno e poi versiamo nel tegame 200 g di riso Arborio.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 2
  • 4

    Rimestiamo e lasciamo tostare il riso per un paio di minuti a fiamma vivace.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 3
  • 5

    Sfumiamo con 50 ml di vino bianco secco.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 4
  • 6

    Una volta evaporata la parte alcolica, copriamo il riso con mestoli di brodo vegetale bollente, ripetendo l'operazione ogni volta che il riso tende ad asciugarsi.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 5
  • 7

    Una volta cotto il riso, aggiungiamo altri 10 g. di burro, rimestiamo, copriamo con un coperchio  e lasciamo riposare il risotto per circa 3 minuti e intando riduciamo in briciole 6 tarallini all'olio evo.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 6
  • 8

    Serviamo il nostro Risotto Con Acciughe guarnendo ogni piatto con 2 filetti e metà dei tarallini sbriciolati.

    RISOTTO CON ACCIUGHE preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
5 MINUTI
Tempo di cottura
20 MINUTI
Porzioni
2 PERSONE
Pubblicata il
13/06/2023

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista