SPAGHETTI BURRO E ALICI

di Cucinare.it

Burro E Alici

Descrizione

Burro E Alici insieme formano una vera e propria bomba di gusto, un'esperienza gastronomica unica e inaspettata. Ti è mai capitato di assaporare del burro spalmato su di una fettina di pane con sopra un'alice sottolio? Scommetto che anche tu come me te ne sei innamorata/o. Ebbene, oggi con quest'accoppiata vincente voglio preparare un Primo Facile E Veloce: la Pasta Burro E Alici.

PASTA BURRO E ALICI

Una ricetta semplice, come ti dicevo, ma che non lascia indifferenti. Molto importante per la buona riuscita del piatto è scegliere ingredienti di prima qualità, scolare la pasta al dente e servire subito! In questa ricetta ho utilizzato gli spaghetti, un formato che amo particolarmente. Gli Spaghetti Burro E Alici sono pronti nel tempo in cui cuoce la pasta, ragion per cui questo piatto può letteralmente "spaccare" in una serata tra amici all'insegna dello svago, della leggerezza e del buon gusto. Ho voluto preparare questo primo piatto in assoluta purezza, senza aggiungere ingredienti extra (tipo olio, peperoncino, pepe, prezzemolo e simili). Mi sono limitata solo a creare un crumble con pane grattugiato e burro per rendere il piatto più brioso.
A proposito di unioni perfette tra ingredienti... Ti cito alcuni piatti che non vanno mai in crisi, nonostante il passare del tempo:
pasta ricotta e spinaci;
insalata caprese;
salsicce e friarielli.
Per il momento mettiamo da parte queste unioni perfette e prepariamo questi Spaghetti conditi con Burro E Alici (di qualità) Gourmet. Raduniamo i pochi ingredienti, ma soprattutto teniamoci caro questo matrimonio tra il burro e le alici!









COME FARE GLI SPAGHETTI BURRO E ALICI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per Fare gli Spaghetti Burro E Alici, metti sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e intanto lascia sciogliere a fiamma sostenuta 10 grammi di burro. Aggiungi al burro 2 cucchiai di pangrattato.

    Burro E Alici preparazione 0
  • 2

    Lascialo tostare.

    Burro E Alici preparazione 1
  • 3

    Cala gli spaghetti nell'acqua a bollore con poco sale e intanto metti nel mix 40 g. di burro e 6 filetti di alici sottolio.

    Burro E Alici preparazione 2
  • 4

    Aziona e riduci burro e alici in una crema.

    Burro E Alici preparazione 3
  • 5

    Versa la crema in una padella (recupera quella che resta nel bicchiere del mix allungando con un poco d'acqua di cottura della pasta).

    Burro E Alici preparazione 4
  • 6

    Una volta cotti gli spaghetti raccoglili con un forchettone, senza troppo sgrondarli, e versali nella padella col condimento. Saltali a fiamma spenta.

    Burro E Alici preparazione 5
  • 7

    Gli Spaghetti Burro E Alici sono pronti. Disponili nei piatti singoli e completa col pane tostato e con un'alice sottolio a porzione. Buon Appetito!

    Burro E Alici preparazione 6

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
04/11/2021

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista