I ravioli ricotta e spinaci con crema di panna e raschera
Descrizione
Come preparare i ravioli ricotta e spinaci con crema di panna e raschera
Per questo primo piatto ho usato un formaggio non molto conosciuto o almeno conosciuto non da tutti. Il raschera è un tipico formaggio piemontese con una consistenza semi – dura. Realizzato con latte vaccino addizionato con minore quantità di latte caprino o ovino. La forma può essere sia quadrata che tonda. La particolarità è la stagionatura che avviene in locali sotterranei detti selle: proprio il particolare clima presente qui che favorisce la formazione della crosta e soprattutto della colorazione rossastra tipica della pasta di questo formaggio. Questa dipende da alcune muffe che si formano. Il raschera è ottimo sia mangiato da solo che utilizzato in una moltitudine di ricette, tra le quali anche questi Ravioli ricotta e spinaci con crema di panna e raschera di sicuro vi piacerà!
Per altre ricette con i ravioli, provate quelli gamberi e pistacchio oppure, rimanendo su piatti di pesce, quelli di branzino, scampi e bottarga: che bontà! Un po' come i ravioli ricotta e spinaci con crema di panna e raschera che vi presento oggi. Vi consiglio di far scolare per una notte la ricotta in frigorifero prima di utilizzarla in modo da renderla più solida e consistente. Buona lettura.
Ingredienti
- Per i Ravioli :
- 400 gr di Farina 00
- 4 Uova
- 400 gr di Spinaci
- 200 gr di Ricotta
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- Noce Moscata q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Per la crema :
- 300 ml di Panna da cucina
- 80 gr di Parmigiano
- Erba Cipollina q.b
- 80 gr. di Raschera in scaglie
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa, preparate l'impasto per i vostri ravioli. Sistemate in una ciotola la farina setacciata a fontana e unite le uova e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo1Formate un panetto con le mani e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, lasciatelo riposare per circa mezz'ora in un luogo fresco e lontano dalle correnti d'aria (non in frigorifero).
Nel frattempo, occupatevi del ripieno. Sciacquategli spinaci sotto l'acqua corrente. Fateli appassire con una tazzina d'acqua ed una piccola presa di sale in una casseruola abbastanza ampia per qualche minuto coprendo con il coperchio. Quando saranno ben ammorbiditi, scolateli dal liquido di cottura e tenete da parte2
Sistemate in una ciotola la ricotta, il parmigiano, una spolverata di noce moscata e mescolate in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe e gli spinaci. Amalgamate gli ingredienti e iniziate a comporre i ravioli.
Riprendete il panetto di impasto e dividetelo in 2 parti. Stendetelo su una spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere delle sfoglie spesse meno di ½ centimetro, potete anche aiutarvi con un tira-pasta3Sistemate una sfoglia su una superficie piana e aiutandovi con un cucchiaino o un sac à poche sistemate delle noci di ripieno distanziate le une dalle altre4
Coprite il ripieno con un altra sfoglia di impasto e con le dita pressate intorno al ripieno in modo da formare i ravioli, infine ritagliateli con una rondella5Sistemate i ravioli su un piano infarinato e tenete da parte fino al momento della cottura. Adesso occupatevi della preparazione della crema.
Fate riscaldare la panna in un pentolino per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Aggiungete un pizzico di sale.
Versate la crema in una padella antiaderente abbastanza ampia. Fate cuocere i ravioli in una pentola con acqua salata e quando saliranno a galla, toglieteli dal fuoco aiutandovi con una schiumarola6Insaporite i ravioli nella padella con la crema per qualche minuto e poi servite decorando con una manciata di erba cipollina tritata, scaglie di raschera e una spolverata di pepe. Buon appetito. Se volete scoprire altre ricette gustose con i ravioli, cliccate qui!7