Hai mai considerato che il
purè di patate non debba necessariamente essere fatto solo con questo ingrediente? Oggi ti presento il
Purè Di Cavolfiore, un contorno
facile e
veloce da preparare, ma incredibilmente gustoso. Con pochi e semplici ingredienti, ti mostrerò come rendere il purè di cavolfiore irresistibile senza dover aggiungere grassi extra o dover lavare troppe stoviglie!
Adatto a tutta la famiglia, compresi gli anziani, questa crema avvolgente e vellutata di cavolfiore sarà apprezzata anche dai bambini, che spesso si mostrano restii di fronte alle verdure. Il purè di cavolfiore che ti presento oggi è leggero, ricco di vitamine e si abbina perfettamente a molti secondi piatti, sia a base di carne che di pesce. Puoi persino spalmarlo su fette di pane bruschettato: il contrasto tra la consistenza cremosa e la croccantezza è davvero piacevole!
RICETTA DEL PURÈ DI CAVOLFIORE
Per questa ricetta, avrai bisogno solo di una pentola e di un frullatore ad immersione. Gli
ingredienti sono economici e facilmente reperibili. Oltre a un bel cavolfiore fresco e sodo, avrai bisogno di patate, parmigiano, sale e un filo d'olio. A piacere, puoi aggiungere anche un pizzico di pepe nero. Il risultato è appetitoso, ma allo stesso tempo leggero. È importante, almeno durante la settimana, mangiare in modo salutare, e questa ricetta riesce a coniugare alla perfezione il gusto con la salute.
Il cavolfiore e le patate a tocchetti hanno lo stesso tempo di cottura:
15 minuti in acqua bollente. Nella stessa pentola, toglieremo l'acqua in eccesso, lasciandone circa un dito sul fondo. Frulleremo immediatamente le verdure nella pentola, senza attendere che si raffreddino, condendo il purè con formaggio e un filo d'olio. Il risultato sarà un
purè di cavolfiore sofficissimo, gustoso e privo di grumi.
Esistono molte varianti per preparare il purè di cavolfiore. Si può aggiungere latte, burro, noce moscata e alcune erbe aromatiche a piacere. Tuttavia, la ricetta che ti ho presentato è la mia preferita!
CONSERVAZIONE
Se avanzasse del purè di cavolfiore, puoi conservarlo fino a due giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.
Prova anche queste ricette:
cavolfiori gratinati,
minestra di lenticchie e cavolfiore e
pure di cavolfiore bimby.
Ti lascio alla preparazione della ricetta del giorno. Buon appetito!
Commenti e voti