POMODORINI CONFIT VELOCI (Come Cuocerli Nella Friggitrice Ad Aria)

di Cucinare.it

Pomodorini Confit Veloci

Descrizione

Hai presente quei pomodorini caramellati deliziosi e così buoni da farti leccare i baffi? Ebbene, oggi li ho preparati con l'airy fryer: ti presento i Pomodorini Confit Veloci, ideali per aprire un pranzo, da servire come contorno o da utilizzare come condimento per bruschette, piatti di pasta o con ciò che ti suggerisce la fantasia! I Pomodorini Confit nella Friggitrice Ad Aria cuociono in metà tempo rispetto alla tradizionale cottura nel forno con un bel risparmio, anche energetico!

RICETTA POMODORINI CONFIT VELOCI (Friggitrice Ad Aria)

Per realizzare questo condimento bisogna lavare ed asciugare con cura i pomodorini con un canovaccio o con carta assorbente (quella che può essere usata a contatto con gli alimenti), tagliarli a metà, disporli in un solo strato nel cestello della friggitrice ad aria con la parte del taglio rivolta verso l'alto e poi condirli con sale, erbe aromatiche, zucchero (di canna o bianco) e olio. Per la buona riuscita della ricetta bisogna che l’acqua di vegetazione dei pomodorini evapori e che questi risultino leggermente abbrustoliti ma non secchi. Io sono riuscita ad ottenere un risultato ottimale cuocendo i Pomodorini Confit per 30 minuti nella friggitrice ad aria a 160 gradi, partendo dalla friggitrice spenta.

CONSIGLI

Partire con la friggitrice spenta (soprattutto se utilizzi una friggitrice semplice come la mia e non quella che somiglia a un fornetto) è anche molto più comodo: infatti bisogna disporre i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto in un solo strato, senza sovrapporli e questa operazione sarebbe scomoda con il cestello caldo, non trovi? In questa ricetta ho utilizzato i pomodori pachino, ma vanno benissimo anche i ciliegia o i datterini tanto per citarne alcuni. I pomodorini confit veloci cotti nella friggitrice ad aria hanno un gusto dolce ed intenso, sono molto versatili e ti permettono di provare accostamenti sempre nuovi. In questa ricetta li ho conditi con sale, origano, timo, zucchero di canna e olio. Nulla ti vieta di provare anche ad utilizzare altre erbe aromatiche, spezie come il pepe o l'aglio affettato finemente. Ti conviene ungere il cestello prima della preparazione (magari con un dosatore con dispenser che nebulizza l'olio). Non ho usato il tappetino in silicone perchè, in tutta sincerità, la pulizia del cestello dopo la cottura è semplice. Io ho utilizzato 1 bustina di zucchero di canna per 200 grammi di pomodorini uniformando bene lo zucchero sui pomodorini e non facendolo sbordare. A fine preparazione non è che mi sono ritrovata con lo zucchero cristallizzato sulla base della friggitrice, magari difficile da pulire.

CONSERVAZIONE

Se ti avanzano, li puoi conservare in frigorifero per massimo 3 giorni, chiusi in un contenitore salva freschezza.
Se non hai la friggitrice ad aria, puoi preparare i pomodori confit anche al forno.
Non solo confit, con la friggitrice ad aria puoi cimentarti nella preparazione di un sugo con pomodorini freschi. Alla ricerca di altri antipasti e contorni sfiziosi da fare sempre con l'airy fryer? Allora dai un'occhiata ai funghi fritti, alle melanzane a funghetti light o alle patatine fritte in friggitrice ad aria. Non perderti la ricetta della bruschette in friggitrice ad aria perché se prepari i pomodorini confit veloci potrebbe tornarti utile.
Raggruppa tutti gli ingredienti, è tempo di metterci all'opera: i Pomodorini Confit nella Friggitrice Ad Aria aspettano solo di essere preparati e gustati!






COME CUCINARE I POMODORINI CONFIT VELOCI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lava i pomodorini sotto acqua corrente.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 0
  • 2

    Asciugali bene e tagliali in 2.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 1
  • 3

    Ungi il cestello della friggitrice ad aria per evitare che i pomodorini di attacchino.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 2
  • 4

    Disponi i pomodorini nel cestello con la parte tagliata verso l'alto.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 3
  • 5

    Condiscili con sale, timo e origano.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 4
  • 6

    Con un cucchiaino distribuisce il contenuto di una bustina di zucchero di canna su tutti i pomodorini.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 5
  • 7

    Condiscili con l'olio (se non hai il dosatore usa un cucchiaino).

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 6
  • 8

    Ora sei pronta/o per la cottura: inserisci il cestello nel corpo motore ed accendi la friggitrice, impostando 160 gradi per 30 minuti.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 7
  • 9

    I Pomodorini Confit in  Friggitrice Ad Aria sono pronti.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 8
  • 10

    Recupera i Pomodorini Confit Veloci Nella Friggitrice Ad Aria delicatamente, senza capovolgere il cestello. Sono ottimi soprattutto per confezionare golose bruschette e per condire primi piatti creativi. Buona degustazione.

    Pomodorini Confit Veloci preparazione 9

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista