RICETTA POMODORI CONFIT

di Cucinare.it

Pomodori Confit

Descrizione

Indovinello: non sono pomodori al forno e nemmeno pomodori secchi. Di cosa sto parlando? Ma dei buonissimi Pomodori Confit! Anche se il loro nome non ti dice nulla, sicuramente li avrai mangiati in qualche occasione. I pomodori confit, in pratica, sono pomodori caramellati, cotti nel forno a bassa temperatura.
Il segreto per fare dei pomodori confit golosi è riuscire far asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodori, senza però farli seccare
. Ecco perchè bisogna cuocerli a bassa temperatura.
I Pomodorini Confit danno quel tocco in più a tantissime preparazioni e possiamo usarli come antipasto, contorno, come versatile condimento per piatti di pasta creativi e per confezionare bruschette, focacce, ecc. Li ho preparati in casa: non ti dico il profumo! Sono Facili Da Fare e fanno letteralmente leccare i baffi. Voglio condividere con te questa esperienza perchè sono sicura che i pomodori confit piaceranno proprio a tutti!

RICETTA POMODORI CONFIT

Per realizzare questa ricetta puoi utilizzare i pomodori che più ti piacciono o che hai a disposizione al momento. E' possibile anche fare questa ricetta con pomodori assortiti (ciliegia, pachino, datterino, ecc.) il risultato sarà sempre goloso. Olio, spezie ed aromi a piacere sono il condimento dei Pomodorini Confit e poi c'è lo zucchero per caramellarli. Io li ho preparati con 250 grammi di pomodori ciliegia, li ho conditi con olio ed origano e li ho caramellati con 2 bustine di zucchero di canna (10 grammi).
Recentemente ho postato la ricetta dei pomodori confit veloci, cotti in soli trenta minuti grazie alla friggitrice ad aria. E per questa ricetta?

TEMPO DI COTTURA POMODORI CONFIT AL FORNO

Il tempo di cottura dei pomodori confit al forno è di 1 ora a 150 gradi in forno ventilato preriscaldato (se statico 160 gradi per pari tempo).

CONSERVAZIONE

Conservali in un contenitore coperto, possibilmente in vetro. Li puoi tenere in frigorifero fino a 3 giorni. Non sono adatti alla congelazione.
Alla ricerca di altre ricette da fare con i pomodori? Prova i pomodori ripieni con erba cipollina o i pomodori ripieni con scamorza e acciughe. Un'altra opzione possono essere i pomodori ripieni di philadelphia ed erba cipollina, senza cottura.
Raduna gli ingredienti e preparati a gustare degli strepitosi pomodori confit. Buona lettura!



COME FARE I POMODORI CONFIT

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lava i 250 grammi di pomodori ciliegia  sotto acqua corrente.

    Pomodori Confit preparazione 0
  • 2

    Asciugali bene con un canovaccio.

    Pomodori Confit preparazione 1
  • 3

    Tagliali a metà nel senso della lunghezza senza eliminare i semini interni; rivesti una teglia con carta da forno e sistema i pomodori con la metà interna rivolta verso l'alto.

    Pomodori Confit preparazione 2
  • 4

    Condisci i pomodorini con il sale e l'olio evo.

    Pomodori Confit preparazione 3
  • 5

    Completa con lo zucchero di canna, l'origano ed 1 spicchio d'aglio tagliato in 2 e disposto sui 2 lati opposti della teglia.

    Pomodori Confit preparazione 4
  • 6

    Siamo pronti per la cottura dei pomodori confit: forno ventilato a 150 gradi per un'ora (se statico 160 gradi, per pari tempo).

    Pomodori Confit preparazione 5
  • 7

    Sforna: che profumo! La Ricetta dei Pomodori Confit prevede che questi risultino un po'  abbrustoliti, ma non secchi.

    Pomodori Confit preparazione 6
  • 8

    Gusta i Pomodori Confit come antipasto, contorno o come condimento per le tue preparazioni creative!

    Pomodori Confit preparazione 7

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista