MELANZANE A FUNGHETTO LIGHT (MELANZANE A FUNGHETTO FRIGGITRICE AD ARIA)

di Cucinare.it

Melanzane A Funghetto Light

Descrizione

Hai mai pensato possibile gustarti delle Melanzane A Funghetto Light buone come quelle fritte, ma cotte senza friggere e per di più in pochissimo olio? Bene, le Melanzane A Funghetto Light Cotte nella Friggitrice Ad Aria rendono reale ciò che prima si poteva soltanto fantasticare. La frittura non sarà più vista da te come un tabù e soprattutto sarà molto meno grassa. Merito della friggitrice ad aria che ha il vantaggio di poter arrivare dove prima era difficilmente immaginabile. Una frittura con pochissimo olio, senza però perdere quel sapore particolare e la doratura che caratterizza le migliori melanzane fritte.

MELANZANE A FUNGHETTO FRIGGITRICE AD ARIA

Per ottenere un’ottima resa con la friggitrice ad aria, è fondamentale asciugare benissimo le melanzane prima di inserirle all’interno del cestello e azionare il programma previsto per questo tipo di cottura. Proprio l’averle asciugate bene è il segreto per ottenere delle melanzane a funghetto uguali a quelle fritte, croccanti e gustose. Cuocere con la friggitrice ad aria significa anche risparmiare olio e potersi godere una frittura senza il senso di colpa per la linea. Più leggere, assolutamente senza grassi. Davvero non c’è niente di meglio che servire in tavola un contorno gustoso e sano. Le apprezzeranno molto anche i bambini che non sentiranno assolutamente la differenza con la classica cottura.

MELANZANE A FUNGHETTO FRIGGITRICE AD ARIA, LA RICETTA

La ricetta di oggi è per 2 persone: ho cotto in friggitrice 300 grammi di melanzane (parte edibile). Dopo aver pulito ed asciugato bene le melanzane, le ho tagliate a dadini di circa 1 centimetro e mezzo di spessore. Le ho versate in una ciotola e le ho condite con 2 cucchiai scarsi d'olio evo. Successivamente le ho inserite nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per 18 minuti.

CONSIGLI

Scegli se gustare le melanzane a funghetto light in bianco, con un pizzico di sale fino o di gustare le melanzane a funghetto light con pomodorini freschi, cotti a parte per 5, 10 minuti, proprio come quando prepari le melanzane a funghetto, fritte però nella padella piena d'olio.

CONSERVAZIONE

Le puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore coperto.
Prova anche la parmigiana di melanzane al forno, non fritte!
Restando in tema di ayfair prova le patate fritte in friggitrice ad aria fresche o le patatine fritte surgelate sempre in friggitrice ad aria. Grande successo per le zucchine alla scapece non fritte, sempre grazie a questo elettrodomestico, che personalmente trovo più gustose di quelle fritte. .. Ti svelo un segreto: ormai sono in tanti a portare in vacanza la friggitrice ad aria, nella casa al mare, nel residence, nel camper: e certo, con tutti questi vantaggi!
Ma torniamo alle nostre melanzane a funghetto light con friggitrice ad aria: vediamo qual è il procedimento completo per una perfetta riuscita. Prima di lasciarti alla ricetta, ti ricordo che il segreto per averle croccanti e saporite è asciugarle molto bene. Buona lettura.



COME FRIGGERE LE MELANZANE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare le Melanzane A Funghetto nella Friggitrice Ad Aria, laviamo e poi asciughiamo accuratamente le melanzane con un canovaccio pulito e tagliamo via le estremità.

    Melanzane A Funghetto Light preparazione 0
  • 2

    Tagliamole a tocchetti spessi 1cm e 1/2.

    Melanzane A Funghetto Light preparazione 1
  • 3

    Sistemiamole in una ciotola e condiamole con 2 cucchiai d'olio evo. Giriamo bene per ungere le melanzane su tutti i lati.

    Melanzane A Funghetto Light preparazione 2
  • 4

    Versiamole nel cestello della friggitrice ad aria, precedentemente preriscaldata a 180 gradi. Posizioniamo il cestello nel corpo motore e lasciamo in cottura per 18 minuti  (stacca e scuoti il cestello almeno per un paio di volte durante la cottura).

    Melanzane A Funghetto Light preparazione 3
  • 5

    Le Melanzane A Funghetto nella Friggitrice Ad Aria sono pronte. Salale a piacere e scegli se mangiarle in bianco o con una salsa freschissima a base di pomodorini e basilico. Buon Appetito!

    Melanzane A Funghetto Light preparazione 4

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista