Polpette Ricotta E Spinaci

di Cucinare.it

Polpette Ricotta E Spinaci

Descrizione

Subito ai fornelli per un gustoso piatto a base di verdure. Parlo delle Polpette Ricotta E Spinaci, un abbinamento classico e particolarmente indovinato. Ricotta e spinaci, infatti, sono un mix che si ritrova in moltissime ricette: posso parlare di uno sformato che vede come farcitura proprio la ricotta e gli spinaci o anche un semplice piatto di pasta. Anche nella versione con polpette, ricotta e spinaci insieme fanno la loro squisita parte. Questa preparazione può essere considerata una variante delle classiche polpette di spinaci e, come loro, è un’idea da utilizzare per avvicinare i bambini alle verdure. Le loro nemiche giurate, quelle che non mangerebbero neanche sotto tortura, si trasformeranno in uno sfizioso piatto, capace di conquistare con facilità il palato dei più piccoli.

Ricetta Polpette Ricotta E Spinaci

Del resto questa ricetta ha altri vantaggi, tutti da elencare: posso parlare sicuramente nella facilità di preparazione, ma anche del facile reperimento degli ingredienti. Tutta una serie di caratteristiche che fanno delle polpette spinaci e ricotta una ricetta ottima per una veloce cena settimanale in famiglia ma anche per una serata con gli amici, magari come finger food. Versatilità di utilizzo come versatilità di ingredienti perché questa ricetta può essere variata in base ai propri gusti.

CONSIGLI

Usa la ricotta di capra o di pecora, perchè sono meno acquose rispetto alla classica ricotta di mucca. Se preferisci quest'ultima, dai una maggiore consistenza all'impasto aggiungendo del pangrattato. Le polpette ricotta e spinaci al forno sono molto gustose ed adatte ai bambini, perchè non prevedono nessun passaggio di frittura!

CONSERVAZIONE

Se le polpette di ricotta e spinaci ti dovessero avanzare (ne dubito, vedrai che andranno a ruba!), le puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero in un contenitore coperto.
Ti consiglio di dare un'occhiata a queste ricette realizzate con gli spinaci: una leggera orata agli spinaci al forno o dei più consistenti tagliolini ricotta e spinaci al forno, altra ricetta che propone l’abbinamento protagonista della preparazione che ti presento oggi. E proprio perché sei qua per le polpette ricotta e spinaci non mi resta altro d fare che lasciarti al procedimento completo, augurandoti buona lettura e buona preparazione!


COME FARE LE POLPETTE RICOTTA E SPINACI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lava e monda la verdura, poi mettila in una casseruola senza troppo sgrondarla: a questo link la Guida per Pulire gli Spinaci correttamente.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 0
  • 2

    Lasciali cuocere per circa 3 minuti.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 1
  • 3

    Falli raffreddare completamente.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 2
  • 4

    In una ciotola stempera  200 grammi di Ricotta di Capra; aggiungi gli spinaci, ben strizzati e tagliati con un coltello, un cucchiaio di formaggio Grana ed un poco di Sale fino.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 3
  • 5

    Amalgama tutti gli ingredienti.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 4
  • 6

    Forma le polpette

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 5
  • 7

    ognuna del peso di circa 25 grammi.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 6
  • 8

    Mischia un cucchiaio di grana in 3 cucchiai di Pangrattato.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 7
  • 9

    Passa le polpette in 1 uovo precedentemente sbattuto con 1 pizzichino di sale.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 8
  • 10

    Poi passale nel pangrattato.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 9
  • 11

    Disponi le polpette su una leccarda con carta forno e passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 210 gradi per 20 minuti.

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 10
  • 12

    Le Polpette Spinaci E Ricotta  sono pronte e sono ottime servite sia calde che a temperatura ambiente!

    Polpette Ricotta E Spinaci preparazione 11

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista