Pesce spada in padella

di Cucinare.it

Pesce spada in padella

Descrizione

Un secondo piatto a base di pesce adatto a qualsiasi occasione: il pesce spada in padella è la soluzione ideale per una cena last minute, che sia un semplice pasto in famiglia o un ritrovo tra amici fa davvero poca differenza. Grazie a questa preparazione riuscirete a gustarvi un secondo molto saporito, capace di esaltare in pieno le caratteristiche del pesce spada. Parliamo, infatti, di una carne magari non molto saporita di suo ma che con la ricetta pesce spada in padella si esalterà diventando morbida e succosa: tutto grazie all'abbinamento con i giusti ingredienti.
Per preparare il pesce spada in padella basteranno davvero pochi minuti: proprio per la sua velocità di realizzazione, questa ricetta si candida ad essere la regina delle preparazioni last minute, quelle quando si arriva di corsa a casa e in pochi minuti si deve inventare una cena per un ospite improvvisato o semplicemente si fa tardi a lavoro e la famiglia è lì che aspetta da mangiare.
Possibile utilizzare anche i i tranci di pesce spada congelati. L'importante è trasferire il pesce dal freezer al frigorifero per qualche ora. In alternativa potete usare il forno a microonde ed attivare la funzione di decongelamento.

Come cucinare il pesce spada in padella: suggerimenti utili

Per preparare questo gustoso e delicato secondo di mare serviranno soltanto dieci minuti: porterete in tavola una ricetta che fa della leggerezza il suo punto di forza, ma senza dimenticare anche il fatto che è praticamente privo di spine e fa bene alla salute. Già perché il pesce spada è conosciuto anche per le sue proprietà benefiche: gustarsi un trancio di pesce spada in padella significa fare una buona scorta di proteine, vitamine e sali minerali, anche se la possibile presenza di mercurio organico fa sì che sia da limitare il suo consumo per donne in gravidanza o in allattamento e per i bambini.

Conservazione pesce spada in padella

Se non consumato subito Il pesce spada in padella fresco può essere messo per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica, in modo che si possa conservare in maniera sicura ed igienica oltre che mantenerne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Ma torniamo alla ricetta: ecco il procedimento completo, buona lettura e buona preparazione a tutti!
Vi consiglio anche la ricetta del pesce spada al forno.

COME FARE IL PESCE SPADA IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate soffriggere in una padella con olio extravergine d'oliva le 2 fette di pesce spada a fiamma allegra (2 minuti per lato), con i seguenti ingredienti: uno spicchio di aglio, una manciata di olive nere,

    Pesce spada in padella preparazione 0
  • 3

    e i pomodorini tagliatati in 2 con un pizzico di sale

    Pesce spada in padella preparazione 2
  • 4

    Addizionate un un mestolo d'acqua e  portate a bollore, sempre a  fiamma allegra.

    Pesce spada in padella preparazione 3
  • 5

    Mettete il coperchio, abbassata un poco la fiamma, e continuate la cottura per 5 minuti, girando ancora il pesce a metà cottura. Alla fine cuocete senza coperchio per  stringere il sugo secondo il proprio piacere (circa 1 minuto).

    Pesce spada in padella preparazione 4
  • 6

    Il pesce spada in padella è pronto per essere servito. Consumatelo caldo. Buon appetito!

    Pesce spada in padella preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 porzioni di pesce spada in padella
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
14/10/2019

per 100 grammi di pesce spada cotto al naturale:

Calorie:
144 kcal
Carboitrati:
0
Grassi:
6,65
Proteine:
19,66

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista