Pasta e cannolicchi

di Cucinare.it

Pasta e cannolicchi

Descrizione

Oggi vi propongo un primo piatto molto particolare e raffinato a base di pesce e dal profumo agrumato: la pasta e cannolicchi.
I cannolicchi sono squisiti frutti di mare piuttosto utilizzati in cucina nella preparazione di prelibate zuppe di mare oppure degli stuzzicanti antipasti o ancora come condimento per la preparazione di raffinati primi piatti. Insieme ad altri molluschi o crostacei si usano per confezionare golosi secondi piatti ricchi e intensamente saporiti. Vanno puliti molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia: qui trovate le nostre istruzioni.

Come cucinare pasta e cannolicchi

Nella nostra ricetta vengono dapprima fatti aprire e poi sgusciati, rosolati con peperoncino che li renderà frizzanti e aglio e poi lasciati cuocere con basilico in un vino bianco molto profumato e fruttato come un Ortrugo dell'Oltrepò oppure con una Malvasia secca che li intenerirà lasciandoli, però, ancora croccanti e arricchendoli di sapore intenso e creerà un condimento corposo e abbondante ideale per farci saltare una pasta lunga.
La pasta deve avere una superficie ruvida in modo che il condimento vi si aggrappi tanto da insaporirsi alla perfezione: ideale sono qualità di pasta trafilate al bronzo oppure pasta fresca di semola. Inoltre è consigliata la pasta fatta essiccare lentamente: in questo modo manterrà la cottura al dente senza sfaldarsi durante la mantecatura finale in padella. Dopo la mantecatura il risultato sarà una pasta vellutata e molto saporita avvolta da un sugo denso e setoso.
Oltre agli spaghettoni da me utilizzati, potete optare per bucatini, linguine o ancora delle tagliatelle di semola. Molto indicati sono anche gli scialatielli freschi.
La nota fresca e aromatica che caratterizza questa ricetta rendendola molto particolare e raffinatamente squisita è il succo di lime aggiunto una volta spento il fuoco. Fresco e dalla fragranza intensa, il succo di lime arricchisce la ricetta di un sentore agrumato profondo ma delicato che sarà molto gradito anche dai palati più esigenti.
La pasta e cannolicchi deve essere servita bella calda e accompagnata da fettine di pane fresco casereccio in quanto i vostri commensali gradiranno molto fare la scarpetta.
Potete servire la pasta e cannolicchi anche come piatto unico seguito da un contorno di stagione e da un goloso dessert.
Volete preparare un antipasto con questi frutti di mare? Allora, date uno sguardo alla ricetta dei cannolicchi gratinati. Buona lettura!



COME PREPARARE PASTA E CANNOLICCHI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite i cannolicchi seguendo le nostre istruzioni. Mettete i cannolicchi in una padella con i bordi alti insieme ad 1 bicchiere di acqua. Coprite la padella e lasciate aprire i cannolicchi.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 0
  • 2

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente gli spicchi di aglio pelati e interi insieme al peperoncino.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 1
  • 3

    Fate rosolare l'aglio e poi unite i cannolicchi sgusciati e sciacquati bene sotto acqua corrente fredda insieme al loro fondo di cottura filtrato.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 2
  • 4

    Unite il basilico tritato e condite con un poco di sale rosa.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 3
  • 5

    Bagnate con il vino bianco.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 4
  • 6

    Continuate la cottura a fiamma media mescolando spesso.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 5
  • 7

    Nel frattempo fate lessare la pasta in acqua bollente salata. Scolatela al dente, meglio se lo fate 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione e trasferitela nella padella con i cannolicchi.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 6
  • 8

    Mescolate bene e delicatamente in modo che la pasta si amalgami alla perfezione con il condimento mantenendo una fiamma allegra. Infine spegnete il fuoco e bagnate con il succo di lime dando poi un'ultima mescolata.

    Pasta e cannolicchi  preparazione 7
  • 9

    Distribuite la pasta e cannolicchi in piatti individuali, guarnendo con fettine di lime e foglie di basilico. Servite subito ben caldo. Buon appetito!

    Pasta e cannolicchi  preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
30 minuti escluso il tempo di pulitura
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di pesce
Pubblicata il
31/10/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Pasta e cannolicchi:

Calorie:
476,20
Carboitrati:
63,40
Grassi:
13,10
Proteine:
20,56

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista