Pasta al pomodoro del Belpaese

di Cucinare.it

Pasta al pomodoro

Descrizione

Che mangiamo oggi? Semplice, pasta al pomodoro! Esiste un primo piatto più semplice da fare del grande classico italiano? Solitamente la ricetta pasta al pomodoro prevede l’utilizzo degli spaghetti ma qualsiasi altro formato va bene lo stesso (sembrano andare per la maggiore anche le pennette) per esaltare il gusto del pomodoro, accompagnato (quasi immancabilmente) dal basilico. Eccola formata la bandiera italiana: il ‘bianco’ degli spaghetti con il rosso dei pomodori, insieme al verde del basilico per simboleggiare il nostro Paese. All'estero l’Italia è conosciuta anche con la pasta al pomodoro o per meglio dire gli spaghetti al pomodoro e il motivo è di facile comprensione, soprattutto se state arrotolando una forchettata di spaghetti impregnata di sugo al pomodoro!

La ricetta della pasta al pomodoro

Questa ricetta è anche quella ideale da preparare disponendo degli ingredienti che si hanno in casa: non crediate che sia adatta soltanto ai pranzi (o le cene) quotidiane. La pasta al pomodoro è anche la scelta migliore quando ci si trova ospiti a cena senza preavviso. E’ mai capitato: un’amica che viene nel pomeriggio per un caffè, due chiacchiere che diventano quattro ed intanto il tempo passa ed arriva ora di cena… cosa fare se non chiederle di restare a mangiare? E cosa c’è di meglio se non un piatto di pasta al pomodoro? Domanda retorica, risposta gustosa perché questo primo piatto è un concentrato di bontà conosciuto in tutto il mondo.
I pomodori pelati sono l'ideale per realizzare un "sempreverde" piatto di spaghetti col pomodoro. Consiglio una cottura lunga (un'ora e oltre), perchè pelati e passate in generale più cuociono e più diventano saporiti e invitanti! Vi consiglio di utilizzare pomodori Pelati San Marzano. Possibile anche aggiungere un poco di concentrato di pomodoro alla preparazione.
Gli spaghetti al pomodoro sono una ricetta geniale! I motivi? Eccoli: è democraticamente economica, piace a tutti e può anche essere utilizzata per un nuovo piatto, come una deliziosa frittata di spaghetti. Ecco venire fuori la sapiente arte del riciclo in cucina!

CONSERVAZIONE

La pasta al pomodoro può essere conservata per un giorno in frigorifero chiusa in un contenitore salvafreschezza. Non è adatta alla congelazione. Potete conservare, invece, il sugo di pomodoro fino a 2 giorni in frigorifero con la stessa modalità. Quest'ultimo può essere anche congelato.

Questo primo piatto rispetto ad altri è anche più leggero: le calorie della pasta al pomodoro sono circa 444 ovviamente non sono poche, ma considerato che si tratta pur sempre di un piatto di pasta, la quantità è sicuramente accettabile soprattutto se non si decide di farsi una grande abbuffata e ci si contiene con il condimento. Quale? Per saperlo non mi resta che lasciarvi alla ricetta: la pasta al pomodoro vi aspetta, buona preparazione e buon appetito a tutti!
Provate anche la ricetta degli spaghetti al pomodoro fresco, molto interessante.


COME FARE LA PASTA AL POMODORO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Schiacciate con una forchetta i pomodori pelati.

    Pasta al pomodoro preparazione 0
  • 2

    Versateli in una padella dove avrete fatto imbiondire uno spicchio d'aglio intero.

    Pasta al pomodoro preparazione 1
  • 3

    Unite una presa di sale e lasciate in cottura con coperchio a fiamma bassissima per un'ora (rimestate ogni tanto).

    Pasta al pomodoro preparazione 2
  • 4

    Trascorso questo tempo, rimuovete l'aglio dalla salsa e calate la pasta in acqua salata a bollore.

    Pasta al pomodoro preparazione 3
  • 5

    Passate la salsa in un colino facendo pressione col dorso di un cucchiaio.

    Pasta al pomodoro preparazione 4
  • 6

    La renderete omogenea e vellutata (potete usare anche il passaverdura).

    Pasta al pomodoro preparazione 5
  • 7

    Recuperate la pasta al chiodo  con un forchettone e versatela nel condimento.

    Pasta al pomodoro preparazione 6
  • 8

    Unite una foglia di basilico spezzettata grossolanamente e  saltate gli spaghetti amalgamandoli e "legandoli" bene alla salsa.

    Pasta al pomodoro preparazione 7
  • 9

    Disponete la pasta al pomodoro nei piatti singoli, profumatela con foglie intere di basilico fresco. Buon appetito!

    Pasta al pomodoro preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi
Pubblicata il
03/06/2020

1 porzione di Pasta al Pomodoro

Calorie:
444 Kcal.
Carboitrati:
Grassi:
Proteine:

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista