Ostriche gratinate: la ricetta facile, veloce gustosa e afrodisiaca!

di Cucinare.it

Ostriche Gratinate

Descrizione

Ostriche gratinate, una ricetta che sorprende perché questi molluschi sono serviti solitamente crudi. Le ostriche al forno possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto e sono apprezzate anche da chi non ama mangiare i molluschi crudi. Le ostriche sono un alimento con diverse proprietà nutritive. Dall'antichità è noto il loro potere afrodisiaco, ma non solo. Ricche di ferro, vitamina B12, potassio, calcio, fosforo, vitamine del gruppo B, presentano pochi grassi ma garantiscono un ottimo apporto di iodio, zinco e selenio. Insomma parliamo di un’immensa fonte di benessere che si presta a essere preparata in molti modi, tra i quali le ostriche gratinate alla francese.

RICETTA OSTRICHE GRATINATE

Un piatto gustoso e raffinato, di semplice preparazione. Basterà lasciar cuocere le ostriche in forno a 220 gradi per 10 minuti: risultato sarà assolutamente garantito. Presentare le ostriche a tavola rappresenta sempre una scelta molto apprezzata e che vi farà fare un figurone. Un piatto molto raffinato, ideale anche per un’occasione speciale. C’è chi le utilizza per una cenetta romantica e chi per un pranzo o una cena festiva, come ad esempio il Cenone di Capodanno o di Ferragosto. Certo non una preparazione per tutti i giorni, ma sicuramente un piatto da tenere in considerazione per una ricorrenza particolare. Anche perché si utilizzano ingredienti molto semplici: olio, rigorosamente extravergine di oliva, pangrattato e burro. Per chi vuole c’è la possibilità di arricchire questa preparazione: ecco allora le ostriche gratinate al formaggio, magari al gorgonzola. Ma ora, vediamo la nostra ricetta: buona lettura!


COME PREPARARE LE OSTRICHE GRATINATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Accendete il forno alla temperatura di 220 gradi. Lavate accuratamente le ostriche: a questo link la guida per pulire ed aprire le ostriche.

    Ostriche Gratinate preparazione 0
  • 2

    Apritele con un coltello esercitando una leggera pressione verso l'alto e facendo scorrere la lama in tutta la lunghezza dell'ostrica. Fate quest'operazione sopra a una ciotola, in modo da raccogliere l'acqua di mare in esse contenuta.

    Ostriche Gratinate preparazione 1
  • 3

    Disponete le ostriche aperte su una leccarda rivestita di carta da forno e fate cadere su ognuna 2 gocce di Limone.

    Ostriche Gratinate preparazione 2
  • 4

    Continuate con un filo d'Olio Evo,

    Ostriche Gratinate preparazione 3
  • 5

    Il Pangrattato ed una noce di Burro.

    Ostriche Gratinate preparazione 4
  • 6

    Cuocetele in forno preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti. Negli ultimi 2 minuti di cottura azionate il grill.

    Ostriche Gratinate preparazione 5
  • 7

    Le vostre Ostriche Gratinate sono pronte per essere gustate!

    Ostriche Gratinate preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
6 Ostriche
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
24/07/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista