Muffin salati bimby

di Cucinare.it

Muffin salati bimby

Descrizione

Ricette sfiziosa e gustosa: i muffin salati bimby possono essere realizzati per feste e sono davvero buoni. Si tratta della versione rivisitata dei tipici dolci inglesi, che sono poi sbarcati con grande successo anche in America e nel resto del mondo.

Muffin salati bimby, origini povere

Certo in origine erano dolci, ora i muffin salati con il bimby hanno iniziato a fare capolino un po' ovunque. Una variante simpatica di una ricetta che in passato era il dolce dei poveri. La parola muffin appare per la prima volta in Inghilterra nel 1703. La sua origine è controversa. Per qualcuno deriva dal francese mouflet (pane soffice), per altri dal tedesco muffen (piccole torte). Ad ogni modo, i primi muffin erano realizzati per la servitù dei nobili. I cuochi li preparavano utilizzando gli avanzi del pane e dei biscotti. Si mescolavano queste rimanenze con patate schiacciate e il composto era fritto. Una bontà che presto venne scoperta dai signori inglesi che ne fecero l'accompagnamento ideale per il te.La loro diffusione fu così immediata che ben presto comparvero i Muffin Men per le strade di Londra. Erano uomini che vendevano i muffin per strada e annunciavano il loro arrivo con una campanella. Ma la bontà dei muffin non restò confinata in Inghilterra. Nel Diciannovesimo secolo, infatti, sbarcarono negli Stati Uniti e qui subirono qualche cambiamento. Il primo, e più evidente, riguarda la grandezza: i muffin da piccoli dolcetti diventarono sempre più grandi; poi furono create numerose varietà che ancora oggi si trovano in giro.

La ricetta muffin salati con il bimby

Ad ogni modo il successo dei muffin fu tale che presto venne creata anche la sua versione salata. La ricetta muffin salati bimby è quindi la logica conseguenza di un successo che ormai ha toccato tutto il mondo. Scopriamo i segreti per realizzare dei muffin salati squisiti. Se siete alla ricerca di altre ricette muffin, ce ne sono di tutti i tipi.
Se v'intyeressano anche altre ricette con il bimby ( dagli antipasti ai dolci), le trovate nella sezione dedicata.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale il latte, le uova ed il burro ed azionate il bimby per 2 min., vel.3, 50°C

  • 2

    Addizionate farina e lievito, parmigiano e sale; azionate a vel. 7  per 40 sec.

  • 3

    Unite il prosciutto e il formaggio tagliati a dadini e azionate per 40 sec. vel. Spiga

  • 4

    Mettete il composto negli stampini per muffin imburrati ed infarinati o all’interno dei pirottini appositi; rienpite per 3/4 dell'altezza e passate alla cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti

  • 5

    Ecco i vostri Muffin salati bimby pronti per essere divorati!

    Muffin salati bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
10 Muffin
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
21/02/2018
N° visualizzazioni
590

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista