MELE CARAMELLATE

di Cucinare.it

Mele caramellate

Descrizione

Le mele caramellate sono famose per essere un dolce che si prepara spesso ad Halloween. Ma vi assicuro che sono così buone e così facili da realizzare che non c'è bisogno di aspettare fine ottobre per assaporarle. Potete rendere più particolari le vostre mele utilizzando del colorante alimentare. Queste mele sono davvero dolcissime e perfette per essere servite in occasione della festa di Halloween. Potete aggiungete anche della granella di nocciole, di cocco o del gusto che preferite. Divertitevi a decorare gli stecchetti della mela con nastrini, colori o decorazioni di carta, in modo da rendere ancora più bella la vostra presentazione!


COME FARE LE MELE CARAMELLATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa lavate e asciugate le mele; in questa ricetta ho usato le mele di tipo elstar, metà rosse e metà gialle dal gusto leggermente dolce.

  • 2

    Poggiatele su una superficie piana e infilzate ogni mela con uno stecchino, vanno bene anche quelli utilizzati per gli spiedini e tenete da parte.

  • 3

    Iniziate a fare il caramello. In una pentola abbastanza ampia, versate l'acqua con lo zucchero e il miele; mescolate e portate a ebollizione. Aggiungete la cannella, la vanillina e il colorante alimentare (in questa ricetta ho usato quello rosso).

  • 4

    Mescolate con l'aiuto di un cucchiaio di legno e fate amalgamare il tutto, fino a quando lo sciroppo sarà completamente rosso. Per controllare che il caramello sia pronto, versate una goccia di sciroppo in una ciotola con acqua fredda, se la goccia si addensa vuol dire che è pronto.

  • 5

    A questo punto, spegnete la fiamma e una alla volta immergete le mele nel caramello, fino a ricoprirle.

  • 6

    Appoggiate le mele su un piano rivestito con carta da forno e fate asciugare il caramello. Quando si sarà addensato, servite e gustate le vostre mele caramellate.

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
29/09/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista