Queste
Melanzane Alla Bracevi delizieranno nelle calde serate estive (ma possono essere preparate in qualsiasi stagione). Viene fuori una preparazione così ricca di profumi che nemmeno immaginate. Una bontà buona per ogni occasione.
Melanzane alla brace, come sceglierle
Quando acquistate
le melanzane, fate attenzione che siano ben sode e non presentino macchie molli o ammaccature, prima di utilizzarle sciacquatele bene ed eliminate un po' di polpa interna se dovesse esserne troppa. Questa verdura ha una storia particolare, fin dal nome. Prima di descrivervi la
ricetta melanzane alla brace, voglio portarvi alla scoperta di qualche curiosità. Ad esempio, sapevate che in America sono chiamate eggplants? Già, perché probabilmente qualche secolo addietro le melanzane che si trovavano nelle isole britanniche avevano forma e colore particolari che ricordavano le uova d'oca.
Melanzane mai crude: il motivo
In Italia, invece, il termine melanzana deriverebbe da mela insana. Il motivo? Semplice: non può essere mangiata cruda per la presenza di solanina, ma deve essere per forza cotta. Questo però non significa che la melanzana non abbia proprietà benefiche. Ad esempio è ricca di fibre ed è quindi consigliata per chi soffre di stipsi. Inoltre ha effetti depurativi ed è quindi efficace per migliorare la salute del fegato. Ma si racconta anche delle proprietà antinfiammatorie di questa verdura. Da ricordare anche la grande capacità di assorbimento della polpa della melanzana. Proprio per questo, farle fritte non è indicato per chi è alle prese con una dieta ipocalorica, perché assorbe tutto il condimento.
Come preparare le melanzane alla brace
Al contrario dela
melanzana alla brace. Questa ricetta sta bene proprio con tutto: provate ad usare le
melanzane alla griglia per accompagnare dei piatti a base di carne o dei formaggi freschi. Questo antipasto è perfetto sui crostini e si accompagna decisamente con un buon bicchiere di vino bianco! Buona lettura
Commenti e voti